comunicato stampa "Opere & Parole per un libero Concorso ispirato alla "pietas" di Mamma Lucia"

04/set/2006 13.56.00 vera Contatta l'autore

Gentilissima Redazione
inviato il seguente comunicato stampa, con preghiera di pubblicazione.
grazie
vera ambra

"Opere & Parole per un libero Concorso ispirato alla "pietas" di Mamma Lucia" è un'iniziativa promossa per onorare e ricordare la vita e le gesta di una indiscussa protagonista del 2° conflitto mondiale.
Con il suo incommensurabile amore e altruismo ha saputo difendere, agli occhi del mondo intero, l'inviolabile diritto degli uomini che davanti alla vita nascono senza nessuna distinzione di razza e di nazionalità.Una donna che ha saputo costantemente combattere per rimuovere e superare tutti gli ostacoli "familiari", "civili" e "burocratici" che limitavano e ostacolavano il suo operato, fatto di pura e semplice spontaneità e dedizione verso quegli sfortunati figli della vita.Una madre, la cui fede, pietà e altruismo, legò al suo cuore i cuori di tanti soldati morti in guerra e confortò con il suo operato i cuori di tutte le madre che non più avrebbero abbracciato i propri figli.

Nel 2007 ricorre il 25ennale della sua scomparsa e per questa ragione l'Associazione Akkuaria con il patrocinio delle massime autorità della Città di Cava de'Tirreni intende onorare il ricordo di una donna che fu vanto e titolo di onore per l'Italia.
Questa ricorrenza sarà l'occasione per "seminare" i semi fecondi dell'amore, della fratellanza per la speranza che un domani migliore si aprirà all'umanità, se si saprà trarre fulgido esempio dalla storia e dalle vite di chi li ha spese a favore dell'umanità.

Per questa ragione si invitano a partecipare e/o collaborare: Operatori, Studiosi, Storici, Associazioni di carattere artistico-socio-culturale e Istituti scolastici di qualsiasi grado e ordine che operano sul territorio nazionale.

La partecipazione è rivolta in special modo agli Studenti di ogni Istituto Scolastico, di ordine e grado, perché è nella scuola che confluiscono le esperienze, le conoscenze, le intuizioni e le scoperte che poi servono a formare le nuove generazioni. Ed è la Scuola il luogo dove nasce e si completa la formazione tecnica e culturale dei giovani, dove si sviluppa il senso morale del singolo individuo che della collettività, ed è anche il luogo dove educare i giovani alla creatività e al sapere affinché imparino a osservare, a comprendere, a rispettare e amare il Mondo in uno spirito di libera eguaglianza, e solidarietà.Singolarmente o in gruppo, si potrà liberamente esprimersi sulla figura di Mamma Lucia con qualsiasi mezzo espressivo (scrittura, recitazione, musica, canto, scultura, pittura, fotografia, ecc.).

Tutti i lavori realizzati saranno inseriti nel programma ufficiale della 7ª edizione della Rassegna "Viaggio tra le Vie dell’Arte" organizzata dall’Associazione Akkuaria ed in programma dal 28 aprile al 13 maggio 2007 presso i locali del Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio - Piazza San Francesco 1 - Cava de’Tirreni.

I lavori saranno valutati da un Comitato tecnico-scientifico che sarà formato con i Rappresentanti dei maggiori Organi Istituzionali, Ecclesiastici e Scolastici della Città di Cava de’Tirreni e da Operatori Culturali ed Esperti di Settore.
La premiazione dei lavori avverrà domenica 13 maggio 2007.

Approfondimenti e maggiori notizie su Mamma Lucia al sito  www.akkuaria.com/mammalucia

Regolamento del Concorso

OPERE & PAROLE per un libero Concorso di idee ispirato alla "pietas" di Mamma Lucia è un invito a dare libertà di espressione alla voglia di creare attraverso parole, musica, forme, visioni, frasi, disegni e rappresentazioni artistico-canore. L’adesione è regolata dalle seguenti disposizioni: l’iniziativa è un’opportunità e uno stimolo per tutti coloro che con creatività attivano, singolarmente o in collettivo, un progetto artistico e culturale.

La partecipazione è aperta a chiunque desidera esprimersi, con immagini, illustrazioni, elaborazioni grafiche, fotografie, pittura, scultura, installazioni, computer art, web art, video e video-arte, musiche e musical, canzoni, scrittura, racconti, poesie musica, cinema, teatro, danza, filmati flash e qualsiasi rappresentazione espressiva relativa al tema.Sono ammesse opere di qualsiasi genere. I lavoro possono essere anche edite o precedentemente rappresentate. Con la partecipazione, ogni autore o gruppo, si autorizza la pubblicazione per gli atti ufficiali della manifestazione, la riproduzione ed ogni altro utilizzo di tipo promozionale senza fine di lucro.

Le sezioni in programma sono:

CANTO - MUSICA - TEATRO e DANZA
La partecipazione è riservata a tutti coloro che vogliono esprimere il loro talento creativo nei campi della recitazione, composizione e arrangiamento musicale, danza e canto.

SCRITTURA
Si partecipa con Racconti, Poesia, Favole, Lettere, Pagine di Diario, Soggetti teatrali e Sceneggiature.
Ogni singolo elaborato dovrà essere presentato in copia originale e in copia in formato testo salvata su flop-disk o CD.

ARTI VISIVE
Fotografia e diapositiva.
Pittura: tempera, olio, acquerello.
Disegno e fumetto: matita, carboncino.
Scultura: argilla, gesso, legno.
Scenografia e installazioni artistiche

Sul retro di ogni opera fotografica dovrà essere indicato il titolo dell'opera, il nome, il cognome e la firma dell'autore. Per opere raffiguranti volti o altri soggetti per cui sono previste una liberatoria e/o un’autorizzazione. Deve essere cura dell'autore ottenerle. Con la partecipazione al concorso egli dichiara di esserne in possesso.

Filmati e cortometraggi Video e Computer-Art per opere che utilizzano tecnologie elettroniche o informatiche come strumento di espressione artistica diretta.
L’arte digitale sarà mostrata su schermi di computer e proiettata su grande schermo.

Presentazione delle opere è obbligatorio entro il 30 ottobre 2006 comunicare la iscrizione al Concorso per iscritto o al seguente indirizzo e.mail
concorsomammalucia@akkuaria.com

Per ogni opera in concorso, la consegna materiale dovrà avvenire nei luoghi e tempi appresso descritti:
Il materiale, tranne dove diversamente previsto,  dovrà essere inviato in copie separate ai seguenti indirizzi:

Concorso di idee "Mamma Lucia" - Sezione ________________
Associazione Akkuaria
Via Dalmazia 6 - 95127 Catania

Concorso di idee "Mamma Lucia" - Sezione _________________
Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo
Corso Umberto I - 258
84013 Cava de'Tirreni

per la sezione Canto - Musica - Teatro e Danza
entro il 15 marzo 2007 invio della scheda di partecipazione (vedi fax simile).
La scheda dovrà contenere le seguenti informazioni:
- La Sezione per cui si intende partecipare.
- Generalità, indirizzo, e.mail e recapiti telefonico.
- Indicazione dell’Istituto Scolastico - Associazione o Gruppo
- Nome e Cognome del Dirigente Scolastico o del Presidente
- Nome e cognome di tutti coloro che hanno realizzato l’opera.

per la sezione Scrittura
entro il 15 marzo 2007 ogni singolo elaborato dovrà essere inviato, separatamente agli indirizzi sottostanti, in unica copia originale e una copia salvata in formato testo su flop-disk o CD accompagnati da una scheda contenente le seguenti informazioni:
- La Sezione per cui si intende partecipare.
- Generalità, indirizzo, e.mail e recapiti telefonico.
- Indicazione dell’Istituto Scolastico - Associazione o Gruppo
- Nome e Cognome del Dirigente Scolastico o del Presidente
- Nome e cognome di tutti coloro che hanno realizzato l’opera.

per la sezione Arti Visive
entro il 15 marzo 2007 dovrà inviarsi la scheda di partecipazione (vedi fax simile)
mentre dal 20 al 25 Aprile 2007 i lavori, (ciascuno contrassegnato dal titolo e del nome dell’autore) muniti di idonea protezione e pronte per la esposizione dovranno essere presentate o inviate direttamente a

Concorso di idee "Mamma Lucia"
presso Ostello Borgo Scacciavento
Piazza San Francesco 1 - Cava de’ Tirreni

Esecuzione e Mostra delle opere

Tutte le opere partecipanti e che riguardano le sezioni di Canto, Musica, Musical, Teatro e Danza e Cinematografia, saranno inserite nel calendario delle rappresentazioni della Rassegna "Viaggio tra le Vie dell’Arte" e saranno rappresentate dal vivo, mentre le opere riguardanti le Arti Visive saranno esposte al pubblico per tutto il periodo della Rassegna (28 aprile - 13 maggio 2003).

PREMIAZIONE

La Giuria valuterà i singoli lavori presentati con particolar riferimento all’età, alle giuste espressioni, al talento e alla genialità dei singoli concorrenti, e terrà principalmente conto che il concorso tende a valorizzare la "comunicazione" nel senso più ampio della sua espressione.

Saranno assegnati Premi speciali, citazioni di merito e/o attestati con appropriata motivazione anche con particolare riferimento a giovanissimi artisti frequentanti le Scuole dell’obbligo.

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, opere di particolare valore.

Il giudizio della Giuria è insindacabile.

A tutti i concorrenti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Tutti i partecipanti sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione che avverrà il 13 Maggio 2007 presso la sede del Complesso Monumentale Santa Maria del Rifugio - Piazza San Francesco 1 - Cava de’Tirreni.

RESPONSABILITÀ
Gli autori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e l'autenticità delle opere presentate e autorizzano gli organizzatori all'utilizzo per scopi promozionali e culturali a: duplicarle, pubblicarle ed esporle, l'organizzazione dal canto suo, si impegna a citare sempre il nome dell'autore il tutto titolo gratuito da entrambe le parti, senza ulteriori richieste a posteriori.Gli autori manterranno invece i diritti d'autore verso eventuali terzi che, previa autorizzazione da parte dell'Ente Organizzatore, ne dovessero chiedere l'utilizzo.
Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 31/12/1996 N. 675, il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalità della manifestazione.