COMUNICATO STAMPA FRAMMENTI 2006

1-8 Settembre 2006

Giovededì 7 Settebre, Venerdì 8 Settembre, dalle ore 18

FRASCATI - Parco di Villa Sciarra

Giunge alla due grandi serate di chiusura la sesta edizione di Frammenti, il festival organizzato e diretto dall'Associazione Culturale Semintesta, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.

In questi giorni hanno preso parte a Frammenti Valentina Lupi, i Cappello a cilindro, i Ratti della Sabina, Rita Marcotulli insieme a Andy Sheppard, e inoltre altri musicisti e cantanti,  attori, giocolieri, animatori per i bambini, scrittori, rappresentanti di associazioni e istituzioni, artisti, artigiani e architetti. Hanno trovato posto a Villa Sciarra anche le installazioni dei cinque artisti vincitori del bando: Cristina falasca, Greta Correani, Massimiliano Nemez, Flavio Cirinesi, Salvatore Barbaro e Cecilia Benedetti, e la mostra fotografica di Emanuele Vagni e Manrica Rotili.

Le due serate finali si presentano dense di appuntamenti.

Giovedi 7 Settembre, alle ore 18 l'ultimo dei quattro "aperitivi a tema", dal titolo: "Precarietà e nuovi diritti. Dal lavoro alle nuove garanzie sociali". Alla presenza di Sandro Gobetti (Assessorato al Lavoro Regione Lazio), Vincenzo Miliucci (Cobas), Cecilia Taranto (CGIL Lazio), Rosa Rinaldi (Sottosegretaria al Lavoro), Alessadra Tibaldi (Assessora al Lavoro Regione Lazio), si affronteranno i temi della nuova povertà e dei diritti della nuove figure sociali, dei concetti di flessibilità e quello di precarietà,  del reddito indiretto, e verrà presentato il libro "Reddito Garantito e nuovi diritti sociali. I sistemi di protezione del reddito in Europa a confronto per una legge nella regione Lazio".

A seguire il grande concerto di Antonello Salis e Furio Di Castri. consolidato duo jazz di fama internazionale. La coppia, il primo fisarmonicista e pianista  l'altro contrabassista, si esibirà per due ore in uno spettacolo denso di contaminazioni che avvolgerà il pubblico in un'atmosfera intensa e dagli alti contenuti musicali.

Nella serata dell'8 Settembre, quando Frascati si riunisce nel ricordo delle vittime dei bombardamenti del 1943, Moni Ovadia e Ascanio Celestini si incontrano a Frascati per raccontare le altre storie, i luoghi e le canzoni di una guerra che continuò, oltre quella data.

In collaborazione con la manifestazione "Bella Ciao", lo spettacolo di "Frammenti" prevede da parte di Moni Ovadia la lettura di brani della rivolta della resistenza ebraica del ghetto di Varsavia contro i nazisti, mentre da parte di Ascanio Celestini, il racconto di storie sul rastrellamento del Quadraro e sulla deportazione in Germania e Polonia, rievocate attraverso gli episodi della vita quotidiana.

Prima dello spettacolo, alla presenza del regista Mimmo Calopresti, verrà presentato e proiettao il documentario "Dov'è Auscwitz", girato dal regista nel 2005 durante le visite degli studenti romani ai campi di concentramento, con la partecipazione di alcuni deportati e del sindaco di Roma.

E per i bambini, venerdì 8 Settembre, la grande Caccia al tesoro nel parco!

INFO :
Associazione Culturale Semintesta, Tel. 0697608065,  www.semintesta.it , ufficiostampa.frammenti@gmail.com
UFFICIO STAMPA :
Valentina Leone - levalent@tiscali.it -  340/7234725, Ambra Serangeli - ambra.serangeli@hotmail.it 3491262451, Matteo Davide - matteo.saltatempo@gmail.com - 3493561260.

Ingresso 5 euro..