Spettacolo Radiografia di uno sfacelo

14/set/2006 00.10.00 Rosalia Imperato Contatta l'autore

Radiografia di uno sfacelo
Sabato 16 settembre ore 21 - Teatro Sacro Cuore - Via Garibaldi 15 - Grottaferrata

Ero giovane e non potevo ammettere altre verità che le mie, né concedere all’avversario il diritto di avere le proprie, di farle valere o di imporle. Che i partiti potessero affrontarsi senza annientarsi superava le mie capacità di comprensione. Vergogna della specie, simbolo di un’umanità esangue, senza passioni né convinzioni, inadatta all’assoluto, priva di avvenire, limitata sotto ogni aspetto, incapace di elevarsi a quell’alta saggezza che mi insegnava che l’oggetto di una discussione era la polverizzazione del contraddittore - così io consideravo il regime parlamentare. E, in compenso, i sistemi che lo volevano eliminare mi sembravano belli, senza eccezione, all’unisono con il movimento della vita: la mia divinità di allora. Chi, prima della trentina, non ha subito il fascino di tutte le forme di estremismo, non so se devo ammirarlo o disprezzarlo, considerarlo un santo o un cadavere... (E. Cioran)

Le Associazioni Culturali KR991, Kosmos, Ezra Pound, Sodales Tvscvlani, con il patrocinio della Provincia di Roma - Assessorato alla Cultura, presentano Radiografia di uno sfacelo, concerto di musica-poesia di Miro Renzaglia.

Lo spettacolo è un “viaggio negli anni settanta tra protagonisti ignoti e comparse a tempo scaduto ed il cui filo della memoria si riavvolge intorno alla spola dell’immaginazione poetica”. Un racconto delle vicende politiche di allora, quando ci si scontrava verbalmente e con le armi per onorare la propria ideologia.

Miro Renzaglia è poeta, critico letterario e drammaturgo. Ha pubblicato la raccolta poetica Controversi, fondato la rivista KR991, che ha diretto fino al 1999. Ha partecipato alle pagine culturali di numerosi quotidiani ed intervenuto in diverse riviste letterarie (Secolo d'Italia, Linea, Rinascita, Letteratura-Tradizione, Orion, Occidentale, Noreporter) e suoi testi sono compresi in numerose antologie poetiche. Con Marco Palladini è coautore del volume I rossi e i neri (Settimo Sigillo ed.). Ha collaborato, inoltre, alla stesura del libro Cuori neri del giornalista Luca Telese per la Sperling&Kupfer.

La bravura di Renzaglia sta nel saper catturare, sempre ed in maniera diversa, l’attenzione dello spettatore, sia di chi era presente, sia di chi, troppo giovane o non ancora nato, non ha potuto assistere o comprendere le vicende politiche di quegli anni e di ricevere attestazioni di stima da chi, invece, era schierato dalla parte opposta alla sua.

L’evento si svolgerà il 16 settembre alle ore 21 presso il Teatro Sacro Cuore: Via Garibaldi, 15 - Grottaferrata. Ingresso gratuito.
Per informazioni: 338.6052025 - 329.3905133, e-mail: miro.renzaglia@gmail.com; sito internet: www.mirorenzaglia.com

------------------------------------------------------
Rc Auto? Scopri la convenienza Direct Line. Approffitta dello sconto extra 5+5% entro il 30 Settembre!