Evento O.S.I. in Enzimi. Conferenza Stampa 20 sett. h.12,30.

VideoREW proiezioni dei back stage ed eventi 21 sett

16/set/2006 18.20.00 ufficio stampa Contatta l'autore

Qui di seguito il comunicato stampa di Residui Passivi, e l' invito a partecipare alla conferenza stampa performativa dell' intervento artistico O.S.I. in Enzimi 2006, presso il
Teatro Ateneo dell' Università La Sapienza, Piazzale Aldo Moro, il 20 settembre per le ore 12,30.
Il progetto O.S.I. occuparespazinterni, prevede performances in 10 appartamenti privati di San Lorenzo, e 15 locali rappresentativi che abbiamo selezionato dopo un lungo laboratorio di esplorazione e conoscenza del quartiere.
Proveniamo, inoltre, da un trascorso evento nel quartiere Pigneto, dove sette appartamenti sono stati occupati dall' arte ( www.almadromestica.com).
E' importante scrivere nei comunicati, il sito www.occuparespazinterni.it dove trovare la Cerebropianta (vd comunicato), dove sono indicati i luoghi degli spettacoli durante l'evento itinerante.
In allegato anche la programmazione e i nomi degli artisti settore musicale che si esibiranno.
Ringrazio per la collaborazione, inoltre se servono chiarimenti, immagini da inserire sul sito del municipio o maggiori info, non esitate a chiamarmi. I miei contatti sono in fondo la mail.

Enzimi 2006

O.S.I.

occuparespazinterni

in

RESIDUI PASSIVI

"Questa casa non è un albergo

Questa casa è un palcoscenico"

LIVE SET ART

Dal 21 al 24 settembre

dalle h. 20 alle 24

Arte fatta in casa e su percorsi urbani in spazi interni di transito

nel quartiere San Lorenzo - Roma

21 set:                            5 eventi osi LIVE SET ART in  appartamenti

22 set:                            LIVE SET ART negli spazi di percorso del quartiere

VideoREW proiezioni dei back stage ed eventi 21 sett

23 sett                            5 eventi osi LIVE SET ART in appartamenti

24 sett                           LIVE SET ART negli spazi di percorso del quartiere

VideoREW proiezioni dei back stage ed eventi 23 sett

Il pubblico nella accezione tradizionale è un residuo passivo della società dello spettacolo. Per il progetto Enzimi 2006, O.S.I. porterà alle estreme conseguenze il concetto di spettacolo partecipato. Ognuna delle esperienze O.S.I. LIVE SET ART sarà costruita in between col pubblico presente.

21 e 23 settembre - 10 live set art in appartamento

Lo spazio domestico generalmente sfugge ad ogni cartografia e nell'indagine del territorio costituisce sempre una zona d'ombra. Dopo uno studio su San Lorenzo, fatto sulle abitazioni private, gli ateliers d'arte, i laboratori, le associazioni ed i locali, sono nati i live set art di Residui Passivi.
Il quartiere di San Lorenzo ci ha ospitati con entusiasmo e noti artisti hanno aperto la loro casa al grande pubblico in Enzimi.   Con interventi artistici plurimediali in ambienti interni O.S.I . mette in comunicazione lo spazio pubblico con lo spazio privato, evidenziando l'atto creativo nell'abitare quotidiano .

22 e 24 settembre - VideoREW

I sopralluoghi, intervista agli abitanti degli ambienti interni, ripresi con video e foto, costituiscono un passaggio fondamentale nell' indagine del vissuto elaborata da O.S.I. nella progettazione dell' evento. Insieme alle feste fatte in casa, verranno proiettati negli spazi di percorso .

La Cerebropianta

Per orientarsi, verrà distribuita la Cerebropianta , una mappa del quartiere - realizzata dal laboratorio di ricerca O.S.I., un'équipe di architetti, antropologi e comunicatori , in collaborazione con ArtinConnessione - laboratorio per la progettazione eventi arte - con segnalati gli appartamenti e i locali di transito che ospitano l'evento performativo. La Cerebropianta sarà distribuita nell' info point di Enzimi a San Lorenzo, nella casa di Fathi Bouamoud, via degli Ernici 2, reception O.S.I. - ingresso  strada - e in tutti i locali del Catering Creativo , segnalati su www.occuparespazinterni.it.

Indicatori di Percorso

Itineranti per le strade del quartiere San Lorenzo i visitatori incontreranno il personaggio di Bob Palma , che li coinvolgerà nei percorsi indicati dalla Cerebropianta. Una segnaletica realizzata dal laboratorio di artisti artigiani Il kantiere segnalerà i luoghi indicati sulla mappa.

Il foglio di casa

Gli interventi performativi saranno di breve durata e ripetuti, per permettere ai visitatori di percorrere a piedi il quartiere e visitare tutte le tappe di questo itinerario artistico senza perdersi nulla. I visitatori troveranno all'ingresso di ogni ambiente interno il foglio di casa, con tutte le informazioni sul singolo evento.

Streaming Live

O.S.I. in collaborazione con Zone Attive, realizzerà lo streaming live di uno dei dieci eventi in diretta con Berlino.

Scatole Sonore
Anteprima nazionale di Scatole Sonore, rassegna di sperimentazioni sonore visive e performative, seconda edizione romana, da
Disfunzioni Musicali,  via degli Etruschi 4/14, ore 16-19.

O.S.I._Occuparespazinterni è un nuovo progetto artistico che comprende
un laboratorio di ricerca sugli Spazi Interni e un gruppo artistico plurimediale O.S.I. composto da artisti, singoli ed etichette di varie discipline e media che lavorano in net provenienti da Roma, italiani ed europei.
Per la XI edizione di Enzimi, gli interventi performativi saranno numerosi, sinergici e di alta qualità.

Solo il giorno di apetura dell' evento, 21 sett, da tradizione O.S.I., con la diffusione della Cerebropianta, saranno resi noti gli indirizzi dei dieci appartamenti oggetto dell' esplorazione artistica nel quartiere di San Lorenzo.

"Ad uso e consumo dei residuati non bellici della società dello spettacolo non convenzionale. Si rende noto ai gentilissimi umanoidi di qualsiasi rango che nei giorni di settembre 21 22 23 24 si terrà nel quartiere san Lorenzo una occupazione artistica di numero 10 appartamenti collocati all'interno di un percorso che vedrà coinvolti anche dei punti di ristoro psico fisico marginalmente definito

Catering Creativo

Come da consuetudine in ogni civico interno si terranno video installazioni performance di vario genere e titolo per ribadire che 'questa casa non è un albergo..questa casa è un palcoscenico' e che sarà fatto ogni tentativo possibile per eliminare la vecchia tradizione che interpreta lo spettatore come 'Residuo Passivo' di ogni forma spettacolare."

Conferenza Stampa performativa -show box-

Centro Teatro Ateneo