Newsletter du Centre Culturel Français de Turin

18/set/2006 13.00.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

 
 
L'agenda del Centre per il prossimo trimestre
E' disponibile cliccando qui il pdf della nuova agenda trimestrale del Centre con il programma dettagliato delle attività culturali e linguistiche, da settembre fino a novembre 2006, oppure è possibile ritirarne una copia al Centre.
San Salvario ospita la Francia
dal 15 al 17 settembre

Durante il week-end, il quartiere di San Salvario si farà scenario di una grande rassegna enogastronomica, musicale, letteraria, cinematografica.
Il Centre Culturel allestirà uno stand Tu parles français ?. Sarà possibile valutare il proprio livello di francese, scoprire il nuovo programma delle attività culturali e linguistiche del Centre Culturel e documentarsi sulle opportunità turistiche, culturali e formative in Francia.
Jean Rouch a Torino
il 19 settembre alle 18.30, al Centre

Nel 1986, Jean Rouch, regista ed etnografo, soggiorna a Torino e realizza, insieme ad alcuni autori della scuola torinese, un lungometraggio, L'énigme. Nel 2006, due anni dopo la sua scomparsa, l'Associazione Museo Nazionale del Cinema ed il Centre Culturel Français de Turin rendono omaggio al lavoro e all'esperienza torinese del cineasta.

Proiezioni
alle 18.30
Petit à petit, Jean Rouch, 1972, 90'
alle 21
L'énigme, Jean Rouch, 1986, 115'

alle 20.30
Presentazione del film L'énigme, con Jean-Pierre Touati, ricercatore associato alla New-York University in France, storico del cinema, Françoise Foucault, assistente e collaboratrice di Jean Rouch, Stefano Della Casa, Presidente dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Torino Settembre musica
da sabato 2 a domenica 24 settembre

Consultate sulla nostra agenda i nomi degli ospiti francesi della grande rassegna musicale, presentati al Conservatorio Verdi, al Museo Nazionale Nazionale del Cinema, all'Auditorium del Lingotto e al Teatro Regio.

Incontro su Mallarmé, coordinato da Enzo Restagno

il 21 settembre alle 10, al Centre Culturel

L'incontro, che verterà sui rapporti tra musica e poesia, accompagnato dalla pubblicazione di un'antologia delle pagine musicali ispirate ai testi del poeta, rappresenta il fondamentale contributo che il Festival Torino Settembre Musica porta a Torino, Capitale Mondiale del Libro.
Continua ONESTAR PRESS al Centre Culturel Français
fino al 30 settembre 2006

E’ stata inaugurata il 5 giugno la mostra onestar press al Centre Culturel Français, collezione di libri d’artista, di filmati e di multipli pubblicati dalla casa editrice francese onestar press.
L’allestimento della mostra nasce e si sviluppa nell’ambito di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma: il Centre Culturel Français de Turin ha deciso di portare al centro il libro d’artista e le sue applicazioni.
Per celebrare attraverso l’Europa i primi cinque anni di attività di onestar press, il Centre Culturel Français de Turin ospita, dopo la Engholm Engelhorn Galerie di Vienna, l’ onestar stop, un mobile-opera d’arte concepito appositamente dall’artista austriaco Hans Schabus, che rende accessibile al visitatore la collezione completa dei libri d’artista di onestar press.
Più di 120 artisti hanno contribuito alla collezione di libri d’artista onestar press: Lawrence Weiner, John Armleder, Beat Streuli, Josh Smith, Mai Ueda, Erwin Wurm, Hans Schabus, Claude Closky, Paul Armand Gette, Bernard Heidsieck, Claude Lévêque, Christelle Lheureux, Alain Séchas e tanti altri.
_onestar stop_ di Hans Schabus
LARGE IMAGES di Pierre Bismuth; Christophe Boutin; Diego Perrone; Jennifer Allora, Guillermo Calzadilla and Abraham Cruzvillegas

Cliccando sull'articolo si accede al dossier completo su onestar stop.
Torino Spiritualità
Il segnale delle periferie francesi
Incontro con Marc Augé, antropologo, e Sergio Cofferati, sindaco di Bologna.

il 20 settembre alle 21, al Teatro Carignano

Approfondimento nell'ambito del grande ciclo di conferenze, incontri e manifestazioni per la costruzione e la promozione del dialogo tra religioni e culture diverse.
Il toro della Biennale dei Leoni 2006/Lione-Torino
fino al 30 settembre

Il Centre ospita la creazione di Michèle Berthet, selezionata da Sabrina Grassi-Fossier, Direttrice del Centre Culturel Français de Turin. La scultura, realizzata per laBiennale dei Leoni 2006 / Lione-Torino, raffigura l’icona torinese, il toro, e rientra nel progetto “60 leoni, 60 luoghi, 60 artisti”, avviato nel 2004.
69 artisti italiani, francesi e di altri paesi hanno espresso la loro creatività attraverso l’emblema delle due città; gli artisti hanno realizzato le loro opere partendo da sculture in resina raffiguranti leoni e tori, a grandezza naturale ed in movimento.

Successivamente alla rassegna espositiva e alla pubblicazione di un catalogo in italiano, francese e inglese, le opere saranno messe all’asta il 7 ottobre a Torino, in collegamento con Lione.
Il ricavato della vendita di ogni opera sarà devoluto all’artista e a Emma Productions che lo utilizzerà per scopi umanitari e per l’allestimento della Biennale dei Leoni 2008: Lione-Montreal (e a seguire Lione-Canton 2010, Lione - Barcellona 2012, Lione-Francoforte 2014, ...)
Variazioni libere a partire dal tema del leone e del toro, la Biennale dei leoni 2006: Lione-Torino ci conduce alla scoperta di 69 opere esposte in città prodotte da artisti provenienti da tutto il mondo: scultori, pittori, incisori, disegnatori, creatori tessili, stilisti, designer...
Journées portes ouvertes
dal 22 al 26 settembre

L'équipe del Centre vi invita a scoprire il suo programma di attività culturali e linguistiche.
Sarà possibile valutare gratuitamente il vostro livello di francese, assistere ad una lezione simulata, iscriversi ai nostri corsi e laboratori.

Un corso di francese di 48 ore da vincere ogni giorno

Formazione DELF gratuita per insegnanti
Prossime sessioni di formazione destinate ai professori di francese

DELF A1 e DELF A2
26 septembre 2006 dalle 14.30 alle 17.30

DELF B1
27 septembre 2006 dalle 14.30 alle 17.30

DELF B2
28 septembre 2006 dalle 14.30 alle 17.30


Le formazioni sono riservate ai professori in possesso della tessera del Centre (tessera personale oppure del loro stabilimento scolastico), in corso di validità. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
011/51 57 511
ccf.esami.turin@france-italia.it

Giornata europea delle lingue il 26 settembre.

Telefonate per ulteriori informazioni.
Corsi e formazione linguistica
E' disponibile presso la nostra sede la nuova brochure del Centre, con tutte le informazioni sui corsi di francese, le attività culturali e quelle di cooperazione linguistica.
E' possibile ritirarne una copia al Centre o scaricarla dal sito.

I corsi di francese e gli ateliers riprendono a partire dal 30 settembre.
Per chi desidera imparare il francese in modo ludico, unendo lo studio della lingua ad una passione...
Atelier conversation
Atelier d’Arts Plastiques "Ombres et lumières"
Atelier Panorama de la chanson française
Atelier théâtre
Atelier traduction
Atelier écriture
Atelier littérature française et francophone
Atelier vidéo
Atelier Revue de presse
Atelier Cinéma

Sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno.

Seminario universitario aperto a tutti
Le lingue di specialità, sguardi incrociati
Giornata di studio

il 20 settembre, dalle 9.30 alle 18
Università degli studi di Torino, Sala Lauree della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere - Via Verdi 10
L'incontro del pomeriggio si svolgerà al CLIFU, Palazzo Nuovo, Via Sant'Ottavio 20
Sono aperte le iscrizioni


Il seminario universitario, aperto al pubblico, verrà integrato nella terza edizione della rivista Synérgies-Italie, dedicata alla questione del francese specialistico e di settore (musica, politica, stampa).
 
Cancella la registrazione|Annuler l'inscription
A cura di Xaos Systems
Tutti i diritti riservati © France-Italia.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl