COMUNICATO STAMPA: Risiko in piazza.

Il Risiko, versione rivista del Risk internazionale, è un gioco strategico di simulazione bellica che ha qualche decennio di vita, ciò nonostante, è riuscito,in poco tempo, a divenire un'icona della Real-Politik.

Allegati

25/set/2006 13.30.00 Associazione Culturale Satyrnet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

VARCHI - FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA (IN) CONTEMPORANEA
29-30 Settembre- 1 Ottobre 2006

 

Risiko in piazza.

 

Sabato 30 Settembre 2006, nell'ambito del festival Varchi, l’associazione culturale Satyrnet, organizzerà una partita a Risiko dal vivo, con un regolamento speciale, appositamente studiato per l’evento; a far da sfondo a questo momento ludico, la splendida piazza San Pietro di Frascati. Il Risiko, versione rivista del Risk internazionale, è un gioco strategico di simulazione bellica che ha qualche decennio di vita, ciò nonostante, è riuscito,in poco tempo, a divenire un’icona della Real-Politik . D'altronde, il successo del gioco è da imputare alle numerose possibili soluzioni strategiche possibili, che unite ad un sistema di regole semplici, conferiscono al Risiko una giocabilità invidiabile. I giocatori  imparano che ogni armata ed ogni territorio sono sacrificabili, ma altresì sanno che il mantenimento delle proprie risorse è la strada per vincere. Le partite si protraggono nel tempo, cercando di logorare gli avversari, dissimulando i propri veri obbiettivi e guardandosi le spalle. Solo  la pazienza premia il giocatore.

Varchi ha scelto il Risiko come gioco-simbolo dell’età contemporanea, che storicamente è stata caratterizzata da una localizzazione periferica dei conflitti internazionali, a causa della deterrenza atomica, che non permetteva conflitti diretti.

 Il Risiko che Varchi propone vuol essere una  riflessione sui movimenti geopolitici che stanno interessando lo scacchiere mondo, in un momento storico in cui gli equilibri mondiali sono deteriorati, e le organizzazioni internazionali sembrano indebolite. A differenza del Risiko reale, in cui l’eliminazione delle armate avviene per lancio di dadi, in questa versione live, le armate sfideranno sulla conoscenza della storia contemporanea. Ogni giocatore rappresenterà una armata, e sarà buona cura del generale di ogni squadra decidere se sacrificare i propri giocatori o attuare una strategia più conservativa. In questo modo speriamo di lasciare ai nostri giocatori, assieme al divertimento, anche uno spunto critico ed educativo, in un momento in cui  un eccesso di informazioni mediali, legate all’ immediato presente, sta sommergendo la nostra memoria storica. 

Per informazioni e regolamento:
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl