Lettre d'information du Centre Culturel Français de Turin

29/set/2006 13.30.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

L'Agenda del Centre per il prossimo trimestre
E' disponibile cliccando qui il pdf della nuova agenda trimestrale del Centre con il programma dettagliato delle attività culturali e linguistiche, da settembre fino a novembre 2006, oppure è possibile ritirarne una copia al Centre.
Journées Télécinéma INA
dal 29 settembre al 6 ottobre

Il Centre Culturel si associa all'Institut National de l'Audiovisuel che organizza, per il quinto anno consecutivo, Les Journées Télécinéma, occasione per assistere a momenti inediti, provocatori, divertenti e commoventi della storia della televisione francese.
Les Journées Télécinéma saranno proiettate in ciclo continuo su grande schermo nella hall del Centre Culturel Français.
Rassegna cinematografica Djibril Diop Mambéty
dal 3 al 9 ottobre

L'opera cinematografica sperimentale di Djibril Diop Mambéty segna l'incontro tra la tradizione narrativa del cinema occidentale e la tradizione orale della cultura africana. I suoi corti e lungometraggi diventano luoghi privilegiati di esplorazione e scoperta, attraverso l'immagine filmica, di problematiche politiche, sociali e culturali del continente africano.

L’autore
Nato a Colobane (Dakar) nel 1945, Djibril Diop Mambéty si forma al teatro Daniel Sorano di Dakar come attore e regista. Autore di un cinema sofisticato, innovatore e sperimentale, vicino alla poesia, definisce il cinema come un “ tuffo negli abissi incommensurabili del sogno”. Fondatore dell’associazione Yaadikoone, che si interessava ai problemi delle povera gente del Senegal, nei suoi film dipinge piccoli ritratti di vita quotidiana nella Dakar popolare, dove è ambientata quasi la totalità dei suoi film.

Cinque film dell'autore africano saranno proiettati nella nostra sala cinematografica, con ingresso libero nel limite dei posti disponibili.

Cliccando sull'articolo si accede alla pagina dalla quale è possibile scaricare del materiale informativo sulla rassegna.

Proiezione del 3 ottobre alle 19
Hyènes

un film di Djibril Diop Mambéty, 1992,110’
versione originale

Sinossi
A Colobane, piccolo villaggio immerso nella calura della Gambia, si annuncia il ritorno di Linguère Ramatou, che ha lasciato il paese trent’anni prima e che nel frattempo ha accumulato un’enorme fortuna. Nel corso di un grande banchetto la donna annuncia la sua intenzione di offrire, come dono alla cittadina natale, una grossa somma di denaro. Pone una sola condizione: Draamaan Drameh, l’amore della sua giovinezza che si avvalse di false testimonianze e la fece cacciare dal paese perché incinta, deve essere ucciso. In un primo tempo gli abitanti di Colobane rifiutano, poi però Linguère seduce tutti con i suoi regali, beni di lusso, feste e... Draamaan diventa inevitabilmente oggetto del desiderio di vendetta della donna.

Proiezione del 5 ottobre alle 19
La petite vendeuse de soleil

un film di Djibril Diop Mambéty, 1994, 45’
versione originale sottotitolata in francese

Sinossi
Sili è una ragazzina di dieci anni, costretta a mendicare in strada per permettere alla famiglia di vivere. La piccola ha dei problemi fisici e può muoversi solo con le stampelle. Non per questo i giovani venditori di giornali che affollano le strade di Dakar si fanno degli scrupoli a maltrattarla, per avere “l’esclusiva” sui clienti. Fino a quando Sili, portata all’esasperazione, non reagisce. Così decide: da quel momento anche lei venderà giornali. Ciò che è valido per l’uomo, deve esserlo anche per la donna. L’avventura porterà la ragazzina a sperimentare il dolore, la gioia, il sogno... e alla fine ad incontrare l’amicizia.

Proiezione del 5 ottobre alle 19.45
Le Franc

un film di Djibril Diop Mambéty, 1994, 95’
versione originale sottotitolata in francese

Sinossi
Marigo e’ un uomo semplice, molto povero, e fa il musicista. Un giorno decide di tentare la fortuna acquistando un biglietto della lotteria, che poi incolla alla porta della sua umile dimora per assicurarsi di non perderlo. Marigo vince, s’immagina già ricchissimo, sogna un’orchestra tutta sua, un jet privato...ma c’e’ un problema: il biglietto non si scolla dalla porta. Attraversa quindi la citta’ portando la porta sulla schiena. Favola dolce e amara, commovente e surreale, la storia di Marigo ricorda le avventure impacciate di Charlot...
Corsi e formazione linguistica
E' disponibile presso la nostra sede la nuova brochure del Centre, con tutte le informazioni sui corsi di francese, le attività culturali e quelle di cooperazione linguistica.
E' possibile ritirarne una copia al Centre o scaricarla dal sito.

I corsi di francese e gli ateliers riprendono a partire dal 30 settembre.
Per chi desidera imparare il francese in modo ludico, unendo lo studio della lingua ad una passione...
Atelier conversation
Atelier d’Arts Plastiques "Ombres et lumières"
Atelier Panorama de la chanson française
Atelier théâtre
Atelier traduction
Atelier écriture
Atelier littérature française et francophone
Atelier vidéo
Atelier Revue de presse
Atelier Cinéma

Sarà possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno.
Communication spéciale
Association des Français du Piemont et de la Vallée d´Aoste

Visite guidée
Le village Leumann (Collegno)
Ce quartier proche de Turin construit entre 1892 et 1914 est exceptionnel comme projet urbain et aussi de par son histoire et son rôle dans la ville industrielle de Turin au cours du xx siècle.

Lundi 9 octobre à 9h30. La visite se terminera vers 12h.
Lieu du rdv : Stazionetta Leumann.Corso Francia, 326 .
En Metro : descendre à arrêt : MARQUE et bus nº 36 jusqu´à Stazionetta Leumann.
Coût de la visite: 2 €
Inscriptions à la permanence jusqu´au mercredi 4octobre.

Contacts : Pilar LLuch . mail Cassiganclluch@yahoo.fr
Florence Visconti : 011 650 23 81