Torino

09/ott/2006 17.30.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

Cycle Cinéma Djibril Diop Mambéty
Djibril Diop Mambéty nasce a Dakar nel 1945. Dopo gli studi di teatro, debutta come attore al Teatro Nazionale “Daniel Sorano” e recita in alcuni film senegalesi e italiani. Nel 1968 realizza il suo primo cortometraggio Contras City, considerato il primo film comico africano e da quel momento si dedica al cinema. Pur avendo realizzato pochi film, Mambéty ha segnato la storia del cinema africano per la forza innovativa, poetica e politica della sua opera. E’ morto a Parigi il 23 Luglio 1998.

Lunedì 9 ottobre alle 19.00

Touki-Bouki, di Djibril Diop Mambéty, 1973, 95'
A Dakar, dove è venuto per vendere il suo gregge, un pastore incontra una studentessa. I due sognano di partire per Parigi e tutti i mezzi sono buoni per procurarsi il denaro del viaggio. Dopo numerose peripezie si ritrovano sul ponte di una nave in partenza…

Giovedì 12 ottobre, alle 19.00

Badou Boy, di Djibril Diop Mambéty, 1970, 60'
Un poliziotto deforme per obesità, balbettante e non troppo sveglio è ossessionato da un giovane impertinente e gioiosamente trasgressivo.
Gli Ateliers: un altro modo per imparare la lingua
Si tratta di corsi da 30 a 45 ore, destinati a chi già possiede dimestichezza con la lingua francese (livello B1), con un approccio originale di apprendimento.

Conversation/Revue de Presse : per chi vuole ritrovare il piacere di comunicare in francese, esprimere le proprie idee su vari argomenti di attualità e confrontare usi e costumi.

Littérature : si affronta lo studio di autori e brani sotto il profilo culturale e linguistico con riferimento a tematiche specifiche, che variano di anno in anno. Langue et grammaire : corso di approfondimento della lingua francese con particolare riguardo alla struttura della lingua, alle espressioni idiomatiche e alle varie sfumature linguistiche.

Histoire de France et des français : il corso/ incontro si rivolge a chi intende riscoprire, commentare e conoscere la storia dei “cugini d’oltralpe” prendendo spunto da documenti storici.

I contenuti degli atelier sono flessibili, in relazione alle richieste del pubblico: film, video, musica...

Informazioni: ccf.infocorsi.turin@france-italia.it
Trèfle, de Dominique Gonzalez-Foerster
Mercoledì 11 ottobre, alle 15.30
Parco d'Arte Vivente, via Giordano Bruno, angolo via Gallupi

Il Centre propone una visita gratuita dell'opera ambientale dell'artista francese Dominique Gonzalez-Foerster.

Trovare un quadrifoglio in un prato di trifogli è di buon auspicio. Forse per questo l’autrice di questa grande opera ci propone una scultura - architettura a forma di quadrifoglio, ammantata di prato verde e percorribile dal pubblico in lungo ed in largo. Certo è che l’artista ha avuto l’ispirazione originaria dalle chiese scavate nella roccia in Etiopia.

Di lei il pubblico internazionale dell’arte ricorda il parco “Plan d’evasion” all’Orangerie di Kassel ed il “Jardin des dragons et des coquelicots” di Grenoble , oltre alle installazioni di “arte relazionale” nelle più importanti manifestazioni mondiali di arte contemporanea.

Quest’opera avvia il programma che porterà il Parco d’Arte Vivente della Città di Torino ad offrire al pubblico un percorso ed un patrimonio di sculture ed installazioni “en plein air” nei prossimi anni. Un “museo nella natura” che, essendo ad ingresso libero, sarà fruibile da tutti al pari delle altre opere di “arte pubblica” disseminate nella città.

Informazioni e prenotazioni: ccf.infocultura.turin@france-italia.it
Lire en fête: dal 12 al 15 ottobre
La 18. edizione di "Lire en Fête" si svolgerà in tutta la Francia il 13, 14 e 15 ottobre. Momento propizio del dialogo e dell'espressione della diversità culturale, "Lire en Fête" invita per tre giorni a condividere i libri, la lettura, la scrittura, la creazione letteraria attraverso tutto il territorio francese.
A Torino, la Mediateca del Centre Culturel Français de Turin vi invita il giovedi 12, venerdì 13 e sabato 14 ottobre a scoprire le sue nuove acquisizioni e regalerà un libro per ogni nuova iscrizione.

Informazioni: ccf.media.turin@france-italia.it

Cancella la registrazione|Annuler l'inscription