Eventi Vintage - 16° Belgioioso

10/ott/2006 19.10.00 Stefano Wolf Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Cari lettori,
 
eccoci arrivati al momento stagionale più saliente per il Vintage. La 16a edizione di "Fashion Vintage Show" di Belgioioso Vi fornirà una panoramica estesa di quanto attualmente di meglio può offrire questo settore in continua evoluzione. Se ne riporta qui di seguito il comunicato stampa integrale.
Non mancate di leggere più sotto le notizie sulle interessanti mostre collaterali, qualche spunto e tendenza dalla moda del passato da rispolverare per la moda futura e qualche curiosità dal Web.
Un saluto cordiale e un arrivederci alla prossima newsletter eventi Vintage!
Angela Eupani
Comunicazione e Marketing Perla
Tel./Fax +39-0445-851323
 
Vintage                                                              Castello di Belgioioso

Il mercato della moda d’epoca                                     Autunno 2006

Belgioioso (PV), 13 – 16 Ottobre 2006

12 ottobre, ore 15/19: "preview" riservata ad operatori e giornalisti (solo su invito)
dal 13 al 16 ottobre: orario continuato dalle 10:00 alle 20:00
Biglietto d'ingresso: intero 8, ridotto 5 Euro
Ulteriori informazioni sul sito ufficiale: www.belgioioso.it/vintage
Per raggiungere la località di Belgioioso, troverete tutte le informazioni su come arrivare in auto o con i mezzi pubblici alla sottodirectory: http://www.belgioioso.it/vintage/MAPPA.asp
MODA, COSTUME, RICERCA E CULTURA quattro parole che si intrecciano e sintetizzano il significato della parola vintage.
MODA perché nel vintage si parla quasi esclusivamente di abiti e accessori d’epoca in un periodo collocato negli ultimi tre secoli.
COSTUME perché nel vintage si interpreta un ruolo “inedito”: quello di custode della memoria
RICERCA perché attraverso il fenomeno vintage si riesce a cogliere il cambiamento di un’epoca  e da qui nasce la voglia di rievocare un passato ricco di glamour.
CULTURA perché apprezzare la qualità del capo vintage, cercare di ricostruirne la storia attraverso il tessuto, le rifiniture, i bottoni è sinonimo di attenzione e di cultura.

Dal 13 al 16 ottobre, al Castello di Belgioioso, la moda e gli accessori d’epoca, saranno di nuovo i protagonisti esclusivi della sedicesima edizione del Fashion Vintage Show, ormai riconosciuto come il salone del Vintage più importante d’Europa dove, oltre cinquanta operatori selezionati proporranno abiti e accessori dal ‘700 agli anni ’80.

“Già usato, vissuto e ben conservato”, queste sono le caratteristiche per definire un capo d’abbigliamento vintage, un capo capace di mostrare la consuetudine ad essere indossato.

Il vecchio rivisitato con accessori diventa nuovo, il nuovo deve sembrare vecchio pur di non cadere nello stile preconfezionato.

Vintage è diventata nel tempo la parola d’ordine per esprimere il segreto di qualcosa che resiste e migliora nel tempo.

Il Fashion Vintage Show di Belgioioso è la manifestazione preferita da chi cerca capi sartoriali dell’alta moda e non, per affiancarli alle proposte degli stilisti di oggi o da chi per lavoro o per passione li colleziona.

E’ un nuovo modo simpatico e divertente di “ripescare” e attualizzare ciò che nel tempo si è dimenticato: istinto e buongusto ci guideranno nella scelta che ci riserverà una meravigliosa avventura alla scoperta dell’affascinante memoria della moda, del suo grande passato e dell’imprevedibile futuro. La moda dunque come storia, come civiltà del vivere fatta di gioco e di ironia, come cultura e come forma di arte.

***
 
Da splendida residenza di campagna del Principe di Belgioioso, a luogo d'incontro di scrittori, filosofi, musicisti, artisti, sede di esposizioni che fanno tendenza e raccontano la storia del costume del nostro paese.
Il Castello di Belgioioso oggi è un prezioso monumento di grande valore storico-artistico, da tramandare alle generazioni future, ma anche un efficace motore per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio.
Proprio per la sua particolare sede e per la bellezza del luogo è diventato nel tempo punto di riferimento per il Vintage, riconosciuto all’unanimità come il Salone della Moda d’Epoca più importante d’Europa, in tutte le sue tipologie, assicurando quindi un prestigio particolare ai mercanti che partecipano alla mostra, prima in Italia e ormai definita la più importante rassegna annuale del settore.
 
***
MOSTRE COLLATERALI:
 
Il profumo dei couturiers: l’arte della seduzione
Le fragranze dal 1910 agli anni ‘60

La mostra I Profumi dei Couturiers è una esposizione dei più emblematici flaconi di profumo che hanno attraversato più di mezzo secolo di storia della moda. Dai primi anni del ‘900 sino agli anni 1960, momenti tra i più “romantici” dell’arte profumiera. Un omaggio ai protagonisti di un’arte che ha sempre avuto un solo fine: donare istanti gioia a coloro che, abitualmente o fortuitamente, ne aspiravano gli effluvi.

Le astrazioni di Marco Barina

Dal 13 al 16 ottobre, dipinti e sculture di Marco Barina saranno in mostra al Castello di Belgioioso. Opere astratte e figurative, volumi che si compongono e figure umane che si disintegrano nel colore. Nel ricordo delle avanguardie del secolo scorso: quelle che Marco ha ripercorso in anni di letture, musei e mostre inseguiti in tutto il mondo. E che ora ripropone a modo suo.

  
S P U N T I   D A L   P A S S A T O   P E R   L A   M O D A   F U T U R A
Tendenze dal Vintage di ricerca, autunno/inverno 2007/2008
 
Come ormai tutti sapete mi occupo di ricerca accessori Vintage. Il mio stand, "Angela Eupani - Sculture da Indossare", al piano terra - corridoio interno di destra - focalizzerà in particolare una ricerca di:
BIJOUX d'epoca decò in bakelite di provenienza francese ed alcuni esemplari anni '40, '50, '60 americani.
Al bando "patacconi", "trifaroni", "plasticoni" reperibili su qualsiasi bancarella dei mercatini del nuovo o dell'usato, ritengo sia il caso di presentare gioielli (d'autore e anonimi) che, anche all'occhio più inesperto, si distinguano per la loro bellezza, creatività e rarità. I prezzi saranno adeguati. Inutile cercare di combattere la conc........ mediante bijoux di media portata: infatti, il pubblico del "vorrei ma non posso", dimostra reticenze persino ad acquistare bijoux di medio prezzo, privilegiando acquisti di "cineserie", copie contraffatte e affini a 20/30 Euro, di scarso valore intrinseco e di dubbio gusto.
Quasi inutile portare quindi bella bigiotteria autentica da 80/100 Euro di media, meglio pochi e spettacolari bijoux di prezzo più impegnativo ma di bellezza e manifattura irraggiungibili.
Nel mio stand potrete così trovare charms originali, cabochons degli anni '40, collane e bracciali in bakelite degli anni '30/'40, collane, orecchini e spille in celluloide realizzate con la dovizia dei merletti più sofisticati ma anche leggerissime e quindi agevolmente indossabili. Bijoux in leghe e materiali precursori della plastica, anche se sarebbe più appropriato chiamarli gioielli, di grande impatto visivo ed emozionale che non alleggeriscono il portafogli tanto come un brillante ma ineccepibili in quanto a creatività e raffinatezza. Decisamente inusuali e rivolti ad una donna anti-convenzionale e individualista che rifugge cliché uniformanti.
BORSE: tantissime, un'assortimento completamente rinnovato per tutti i gusti e per tutte le tasche ma, in particolare, borse extra large e borse miniaturizzate, pochette senza manico, una ricerca particolare di borse tipo "attaché de presse" da rivisitare come mini diplomatiche porta-documenti da portare durante il giorno ma eleganti anche per occasioni più importanti.
TEENAGER'S CORNER: grazie alle ragazze ed ai ragazzi che in queste ultime stagioni mi hanno dato nuovi stimoli ed incoraggiamenti, ritorna il teen's corner con borse e cartelle Vintage street-style proposte dai 60 ai 90 Euro.
COLORI: giallo zafferano, verde acceso, toni pastello dal verde al celeste, bianco/ghiaccio declinato per la stagione invernale, toni metallici argento, acciaio e rame, rari tocchi di grigio cipriato e tortora.
EFFETTI: craquelé, pelle arricciata, froissé, plissé, intarsi e tutto ciò che crea movimento in superficie.
SPECIAL: un'intera collezione di borse anni '30-'40 e primi '50 in vernice e dettagli in bakelite ambrata o a striature rosse ed inoltre una mini-collezione di borse "quadro" in pelle dipinte a mano tra gli anni '60 e '70 con temi à la Braque.
SCARPE: autunnali e invernali dagli anni '40 agli anni '80 scelte accuratamnete in particolare per i dettagli interessanti, stivali con calzata guanto o tubolari.
ARCHIVIO NOLEGGI:alcuni accessori in mostra saranno disponibili per il solo noleggio (da min. 1 a max. 3 mesi) e ritirabili direttamente presso lo stand.A tal proposito non dimenticate di portare con Voi un assegno a riprotezione per la cauzione. I depositi cauzionali possono essere inoltrati anche via bonifico con successiva spedizione della merce ordinata. Sia per gli articoli in vendita che in affitto: non si accettano pagamenti via carta di credito.
ALTRI ACCESSORI: cinture originalissime con fibbie o dettagli inusuali, bretelle coloratissime, piccola pelletteria, qualche cappello e foulard - solo quelli che mi piacciono!
QUELLO CHE NON CI SARA': potrete richiedermelo, la mia collezione é sconfinata e mutevole. Eseguo inoltre ricerche mirate e consulenze tematiche per le Case di moda.
PRESENTAZIONI A DOMICILIO: dal 20 di ottobre riprenderanno inoltre le presentazioni di esemplari Vintage direttamente presso le Aziende. Date ancora disponibili per il mese di ottobre: 26, 27, 30 e 31. Novembre: dal 6 al 28. - Sabato su richiesta - Per appuntamenti scrivere all'indirizzo aeupani@libero.it o al fax: 0445-851323
o inviare un sms di richiesta al cell. 339-6729704.
 

 
 
 
 
 
 

UTILITA' DALLA RETE:
 
http://www.infodataweb.it Azienda n. 1 in Italia per il salvataggio e recupero dati, un partner affidabile per uscire
dalle minacce di virus, trojan horse e spam. Assistenza tecnica online, telefonica e in loco. Sicurezza e protezione dati aziendali. Tel. 0424-500216 e-mail: info@infodataweb.com Clinica dei computer con medici del PC in 1a linea!
Segnaliamo questo sito non a titolo pubblicitario bensì con reale riconoscenza per aver fornito alla nostra redazione un'efficientissima consulenza risolvendo brillantemente un problema di sicurezza dati a PC.


Questa newsletter contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato.  Essa é riservato e protetta dalla legge 196/2003 (codice Privacy).
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali, indirizzi consegnatici personalmente dai visitatori durante fiere, esposizioni o eventi nei settori del Fashion e Vintage o ancora da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati.
In ottemperanza della Legge 196 Dpr 30/06/2003 di cui all'articolo 23, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra eloquente indicazione analoga. Si ringrazia fin d'ora chi, ricevendo questa mail, vorrà contribuire a mantenerla e
a migliorarla come efficace strumento di informazione tenendoci aggiornati su eventuali cambi di indirizzo, mansione o recapito. Copyright aeupani@libero.it ©2000-2006
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl