PRESENTAZIONE: I Canonicati di Santo Giorgio de Grottari e di Santa Maria delle Puzzelle

30/gen/2014 12:20:02 gioromi68 Contatta l'autore

Alla fine del Settecento nella cattedrale di Santa Severina vi erano 18 canonicati, ognuno con una chiesa campestre all’esterno della città. Le chiese erano situate nei luoghi che comparivano accanto al nome del santo ed erano assegnate a canonici della cattedrale di Santa Anastasia. Esse erano: Santa Domenica de Turroteo, Santa Maria de Septem Fratibus, Santo Nicola de Milleis, Santo Nicola de Grottari, Santa Maria dela Grutta, Santa Lucia, Santa Maria ad Nives, Santo Vito Martire, Santo Nicola de Armirò, Santa Maria delli Migali, Santa Maria ora pro me, Santa Maria dele Puzella, Santo Stefano de Ferrato, Santa Maria de Bon Calabria, Santa Maria de Caprariorum, Santo Nicola de Scurojanni, Santo Pietro de Septem Portis, Santo Giorgio Martire de Grottari.

Per quanto riguarda Santo Nicola de Grottari sono ricordati i canonici: Nel 1601 il canonicato di S. Georgii de Grottari è vacante per ob. Morgantii Salvati, a 25 annis def./ 1670 – (42192) Iosepho delle Pera providetur de canonicatu in metropolitana ecclesia S. Severinae./ (1695/1700) Santo Giorgio di Grottari (Can.co Lepera iuniore D. Filippo di S. S.na)/ 2 dicembre 1735 - (58676) Francisco Ant. Godano providetur de canonicatu et praebenda in maiori ecclesia S. Sev. , vac. per ob. Antonii Sacco, de mense augusti def / 1743 – Godano Francesco Antonio/ 1784 - Canonicato di S. Giorgio Martire de Grottari (can. di Godano vacante) / Novembre 1784 - (67839) De Canonicatu vac per ob Franc. Antonii Godano, providetur Franc. Antonio Tibaldi ab ordinario commendato/ 10 settembre 1838 - (75003) Iosepho Cizza, pbro diocesano 25 an., providetur de canonicatu S. Georgii de Grottari, metrop. ecc. S. Sev., Vac. per dimissionem Iosephi Morelli, qui canonicatum theologalem in eadem ecclesia adeptus est .

Per quanto riguarda il canonicato di Santa Maria delle Puzzelle sono ricordati: “Die XI mensis augusti p.a Ind.is(1543) fo morta Donna Joannella de Olivo et per ipsa fo laxata una casa ad lo R.do Cap.lo posta intro la Cita de S.ta S.na in la parrochia de S.ta maria de puccio et proprie confine la casa de donno morgante salvato la via publica cum hac clausula che lo R.do Capitulo habia de donare annual.te sei carlini ad la eclesia de S.ta maria de le pucelle ad reparatione de dicta ecclesia et questo fo la ultima volunta de ipsa donna Joannella”. / La casa fo de donna gioannella de lolivo red. a dicto Capitolo anno quolibet quali la tene donno fabio di la mendula canonico di S.a maria dele pucelle”./ (1640 – 1654) Francesco Antonio Ferraro/ Maggio 1654 - (37304) De Canonicatu et S. Mariae delli Puzelli nuncupata praebenda eccelsiae S. Severinae, quorum fructus 24 duc., vac. per ob. Fran. Antonii Ferraro, de mense februarii def., providetur Salvatori Albano, pbro oriundo, praesentato./ 16 gennaio 1659 - (38597) Vicario generali archiep.i S. Severinae. Antonio d’Aversa, clerico S. Severinae dioc., providetur de canonicatu et S. Mariae delli puzelli nuncupata praebenda eccelsiae S. Severinae, vac. per liberam resignationem Salvatoris Albani./ Settembre 1668 - (41541) De canonicatu et praebenda sub invocatione S. Mariae delle Puzelle in maiori eccelsia S. Severinae, quorum fructus 24 duc., vac. per ob. Antonini Aversa, de mense augusti def., providetur Dominico Russo, pbro diocesano, praesentato./ (1689/1700) Santa Maria delli Pozella ( Can.co Capozza D. Gio. Simone di S. S.na) / Luglio 1718 - (53575) De canonicatu cathedralis S. Severinae, cuius fructus 24 duc. vac. per ob. Simonis Capozza, providetur Ianuario Vetere, ab ordinario commendato/ 1743 – Vetere Gennaro/5 luglio 1747 - (61581) Ludovico Carnevale providetur de canonicatu de canonicatu ecclesiae S. Severinae, cuius fructus 24 cum distributionibus 40 duc., vac. per dimissionem Rocchi Godano, qui canonicatum poenitentiarum eiusdem ecclesiae assecutus est./ Febbraio 1757 – (64039) Hiacintho Borelli providetur de canonicatu metropolitanea ecclesiae S. Sev. , vac. per ob. Ludovici Carnevale./ 1784 - Canonicato di S. Maria delle Pozella o delle Grotti (di Speolita) ( can. Francesco Borelli)/ 9 ottobre 1813 - Soppressione del canonicato di Santa Maria Speolita vacante per morte di Francesco Borrelli/ 21 agosto 1816 - Ripristino del canonicato di Santa Maria Speolita./ 20 aprile 1825 - (72615) .. mandat ut Carolo Torchia, pbro provideant de canonicatu et D. Mariae Speolita nuncupata praebenda vulgo delle Grotte. metropolitanea ecclesiae S. Sev., vac. per ob. Francisci Borelli./ 26 novembre 1847 - (76643) Michaeli Apa, clerico S. Sev. dioc., in 22 aetatis an. constituto, providetur de canonicatu sub titulo S. Mariae de Speolita in metr. ecc. S. Sev., vac. per dimissionem Caroli Torchia, qui archipresbyteratum in eadem ecc. adeptus est.