S.O.S.

22/mar/2014 14:26:45 musicopoli Contatta l'autore

Ciao a tutti,

da dodici anni Musicopoli, grazie a progetti cofinanziati dalla l’Asl di Milano per conto della Regione Lombardia, ha seguito ogni anno scolastico circa venticinque bambini disabili, tra cui bambini autistici. http://www.youtube.com/watch?v=_EyD_1-InUc

Per la prima volta quest’anno  però NON siamo rientrati tra i progetti finanziati e quindi il progetto di ARTETERAPIA e MUSICOTERAPIA rivolto ai bambini autistici e disabili della scuola primaria di Via Console Marcello (zona Quarto Oggiaro di Milano) NON può partire ma....visto che ci occupiamo di autismo dal 1993 ci è venuta l’idea di trovare un altro modo per aiutare questi bambini e le loro famiglie.

Pensando a “l'unione fa la forza” invece di avere un unico cofinanziatore (ASL Milano/REGIONE LOMBARDIA) potremmo averne tanti, tutti voi che leggete le nostre mail!

Con circa 2.000 euro potremo garantire la partecipazione al laboratorio di un bambino, più "moduli" riusciremo a raccogliere più bambini potremo aiutare.

Potrete seguire sul nostro sito e su facebook l'andamento della nostra prima raccolta fondi per un progetto speciale… ma ecco qualche informazione in più sui nostri interventi:

Il progetto ARTEAUTISMO si coinvolge circa venticinque bambini disabili e in alcuni momenti anche gli alunni delle loro classi.                      La finalità del progetto è quella di favorire lo svolgimento indipendente di “compiti” per l’acquisizione di autonomia, anche se parziale, in bambini con handicap (soprattutto autistici) e aiutare le loro famiglie sia a scuola che a casa. Il lavoro svolto a scuola con ritmo, tranquillità, padronanza, ha il vantaggio di un effetto calmante, diminuisce l'ansia, permette a ragazzi con alti livelli di arousal di affrontare meglio gli stimoli promuovendone la motivazione. Attraverso l’ausilio di laboratori manuali (artistici, musicali e di comuni abilità giornaliere) che coinvolgano il disabile e in alcuni momenti l’intera classe scolastica e la famiglia, si desidera fare in modo che il bambino sia accettato, considerato per le sue qualità, stimato ed integrato a tutti gli effetti nel contesto sociale.

Come aiutarci:

PERSONE FISICHE

- erogazioni liberali alle APS (Associazione di Promozione Sociale): detrazione è il il 26% (dal 2014) con un massimale di 2.065,83.

MUSICOPOLI CITTA’ DELLE ARTI IBAN  IT39Q0558401643000000001900 CAUSALE: ARTEAUTISMO

- 5 x 1000 Destinare il tuo 5 x mille a MUSICOPOLI CITTA' DELLE ARTI è semplice: nella prossima dichiarazione dei redditi, inserisci nell’apposito spazio dedicato alle  associazioni non lucrative di utilità sociale la tua firma e il codice fiscale 97251980153

PERSONE GIURIDICHE che fanno erogazioni liberali alle APS  possono dedurre un importo non superiore a 1.549,37 o al 2% del reddito di impresa. MUSICOPOLI CITTA’ DELLE ARTI

IBAN  IT39Q0558401643000000001900  CAUSALE: ARTEAUTISMO

Altri progetti Sociali che MUSICOPOLI ha attivato dal 1993

TROVALAVORO: Seminari gratuiti TROVOLAVORO, COME SCRIVERE UN CURRICULUM EFFICACE e SOSTENERE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE. Rivolto a tutti, giovani e meno giovani, adatto sia a chi cerca lavoro per la prima volta sia a chi intende ricollocarsi nel mercato professionale

SOS SCUOLA: insegnanti qualificati seguono gli studenti sette giorni su sette nello svolgimento dei compiti, per offrire lezioni di recupero e per insegnare un metodo di studio efficace.  L’aiuto che il progetto S.O.S. Scuola offre, si articola coprendo tutti gli insegnamenti a tutti i livelli: elementari, medie e superiori.

SPESANZIANI: un servizio per tutte le persone sole che non hanno parenti o qualcuno che le aiuti nelle piccole faccende di tutti i giorni come andare in posta o a fare la spesa.

Collaborazioni dal 2002 di Musicopoli come ente capofila per i seguenti progetti sulla disabilità:

-      ESPRESSIVITA’ TEATRALE E MUSICALE PER DISABILI  anno 2002

-      MUSICA COL PC anno 2002

-      ARTERICICLO con disabili, anno 2003

-      CLOWN con disabili, anno 2003

-      MUSICAL con soggetti autistici, anno 2003

-      MULTICULTURA IN BOIFAVA anno 2004

-      AUTISMO IN MUSICA anno 2005

-      ARTEAUTISMO anno 2005

-      S.O.S. FAMIGLIA anno 2007

-      MULTICULTURA IN QUARTIERE anno 2008

-      AUTISMO, VERSO L’AUTONOMIA anno 2009

-      LIBERA IL TEMPO anno 2010

-      L’ARTE DELL’AUTISMO anno 2011

Collaborazioni in partenrship in progetti che vedono il coinvolgimento di disabili:

-      LAIV finanziato da Fondazione Cariplo 2012-13 MUSICA COL COMPUTER all’interno di  un istituto professionale di Milano

-      UN FILM MAI VISTO, 2012-14 finanziato da Fondazione Cariplo (con 12 realtà del Tavolo Sociale delle Associazioni di Zona 5)

Un grande grazie in anticipo

il Presidente di Musicopoli

Andrea Cerati

PS informazione per tutti coloro che hanno aiutato la Famiglia di Alba e che in questi mesi ci han chiesto informazioni: il 5 aprile faranno il trapianto di midollo con un donatore con la massima compatibilità, incrociamo le dita.