Federazione Unitaria Italiana Scrittori: aperte le iscrizioni ai 3 corsi di formazione di scrittura creativa, sceneggiatura cinematografica e storytelling digitale

15/apr/2014 16.04.31 Maria Rita Parroccini Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Iscrizioni aperte ai corsi 

 “WRITING PROFESSIONALS” (Professionisti della scrittura):

Scrittura Creativa, Sceneggiatura Cinematografica

e

 Scrittura Crossmediale e Storytelling digitale

I tre percorsi formativi proposti dalla Fuis

sono diretti da Aldo Forbice, Iole Masucci e Giovanni Prattichizzo

con l’intervento didattico di noti docenti, autori, giornalisti, sceneggiatori, poeti

ROMA – Aperte le iscirzioni ai corsi di formazione organizzati dalla Fuis. Martedì primo aprile è stato presentato il progetto “Writing Professionals – Professionisti della scrittura” a Roma  presso la sede della Fuis in piazza Augusto Imperatore.

La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) sta proponendo tre corsi di formazione: Scrittura Creativa “Ignazio Silone” diretto da Aldo Forbice, Sceneggiatura Cimeatografica diretto da Iole Masucci e Scrittura crossmediale e Storytelling digitale diretto da Giovanni Prattichizzo. Durante la conferenza di presentazione, Natale Antonio Rossi della Fuis, Aldo Forbice, Simone Di Conza e Giovanni Prattichizzo hanno esposto le modalità di accesso ai tre percorsi formativi, i programmi e i relativi docenti.

 I corsi inizieranno nel mese di maggio; il termine per le iscrizioni è fissato il 23 aprile 2014  per il corso di sceneggiatura e il 1 maggio  2014 per gli altri due corsi.

 

Corso di Scrittura Creativa “Ignazio Silone”, dedicato ai diritti umani e civili. Il corso si articola in tre sezioni (saggistica, narrativa e poesia) ed avrà la durata di 100 ore. Come scrivere un saggio,come “costruire” un racconto lungo, un romanzo? E come comporre una poesia? A fornire gli strumenti, creativi e letterari, ci pensa questo Corso di scrittura creativa ideato e diretto da Aldo Forbice, noto giornalista-scrittore che, per oltre 18 anni, ha condotto alla radio il programma di successo”Zapping” e che ha al suo attivo una lunga esperienza di scrittore (oltre 60 opere di saggistica e poesia) e di docente (ha insegnato per diversi anni all’università di Teramo e  alla “Sapienza”). Il corso è finalizzato prevalentemente ai valori della tutela dei diritti umani e civili,così trascurati nelle scuole, nelle università, ma anche nei media e nella letteratura. Silone, lo scrittore italiano più conosciuto nel mondo, nelle sue opere ha affrontato sempre i temi della giustizia sociale,della solidarietà,della democrazia, della libertà, del “sogno della verità”. Vi  parteciperanno, come docenti, testimoni e ospiti, numerosi saggisti, giornalisti, romanzierie poeti. Al progetto hanno aderito diverse case editrici, disponibili a pubblicare opere (antologie di testi, ecc.) che potrebbero scaturire dai corsi. Nell’ambito del Corso sono ipotizzate iniziative di scrittura tematica (narrativa, poesia, saggistica) che possono trovare anche uno sbocco editoriale, con antologie di testi, partecipazioni a concorsi letterari, ecc. Fra i docenti per il corso di Scrittura creativa diretto da Aldo Forbice figurano: Gennaro Malgieri, Stefano Lorenzetto, Folco Quilici, Dario Fertilio, Marcello Veneziani, Dante Maffia, Luigi Covatta. Scadenza iscrizioni: giovedì 1 maggio 2014. Info: a.forbice@libero.it

Corso di Sceneggiatura Cinematografica “Turningpoint”: la docente di base è la sceneggiatrice Iole Masucci che sarà affiancata da nomi noti del mondo dello spettacolo e del cinema. Il corso, strutturato in diversi livelli, si rivolge a studenti delle scuole superiori e universitari, appassionati e professionisti. I partecipanti  acquisiranno la capacità teorica e tecnico/pratica di scrivere per l’audiovisivo e, in particolare, di scrivere film per il cinema. A tale proposito è fondamentale la preparazione che il corso offre sul Pitch ossia sulla tecnica di presentazione della propria sceneggiatura al produttore. Il corso ha la durata di un anno ed è articolato in 41 lezioni: dal soggetto al pitch. Le lezioni teorico pratiche saranno intervallati da incontri con registi, produttori, montatori, storici del cinema, attori e critici cinematografici che, oltre a costituire un momento di confronto e di opportunità lavorativa, esprimeranno il loro punto di vista sul processo di realizzazione di un film, contribuendo così a dare al corsista un quadro completo sulla catena produttiva. I corsisti, che a seguito della nostra valutazione saranno ritenuti più preparati, potranno accedere direttamente alla parte del corso avanzata e quindi seguire le ultime 23 lezioni, “dal tema al pitch”. Il corso è a numero chiuso e si accede attraverso una selezione. Scadenza iscrizioni: mercoledì 23 aprile 2014. Info: corsoturningpoint@gmail.com

Laboratorio di Scrittura crossmediale e Storytelling digitale “What’s your Story?” diretto da Giovanni Prattichizzo per la durata di 60 ore. Il laboratorio di storytelling digitale intende evidenziare l’importanza dell’utilizzo di metodi e strategie per la redazione di testi narrativi attraverso lo sviluppo espressivo delle idee affrontando tutti i momenti salienti del racconto e dello sviluppo di universi narrativi e produttivi: dall'ideazione alla promozione del prodotto finito e alla gestione delle piattaforme di delivery dei contenuti. Il corso è rivolto a diplomati e laureati che intendono acquisire competenze e professionalità per diventare esperti della narrazione transmediale, in grado di ideare contenuti che facciano dialogare differenti piattaforme, nell’intento più ampio di favorire un’esperienza globale che non si esaurisca all'interno di un unico schermo, ma accompagni lo spettatore verso nuove forme di fruizione multimediale. È, inoltre, indirizzato a filmmakers e autori della fiction, del web, dei comics, del cinema e dei videogames e a comunicatori delle aziende pubbliche e private.

La proposta progettuale da un'opportunità in più a quei professionisti del marketing e della comunicazione, che vogliono realizzare campagne di advertising e promozione basate su universi creativi complessi rivolti alle multiple audience dei media digitali. L'uso dello storytelling applicato alla comunicazione rende il corso un'esperienza formativa fondamentale per la creazione di palinsesti e progetti editoriali multipiattaforma rivolti all'intrattenimento, alla comunicazione, all'informazione e alla promozione artistica e culturale. Scadenza iscrizioni: giovedì 1 maggio 2014. Info: prattichizzogiovanni@gmail.com

 

Per informazioni specifiche circa le modalità di iscrizione, i programmi in dettaglio e altre informazioni su ciascun corso ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa della FUIS: www.fuis.it  Tel.:06/4753287 – 06/6833646 - 3474585186 oppure scrivere a fuiswritingprofessionals@gmail.com o ancora alle singole mail relative ai corsi.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl