ARTE - CONSENSI DI PUBBLICO E DI CRITICA PER LA V RASSEGNA D'ARTE CONTEMPORANEA "ARTE AL FEMMINILE" PROMOSSA DALL'ACCADEMIA FEDERICIANA

29/apr/2014 18.44.40 Antonella Gandolfo Contatta l'autore

ARTE - CONSENSI DI PUBBLICO E DI CRITICA PER LA V RASSEGNA D'ARTE CONTEMPORANEA "ARTE AL FEMMINILE"

Ideata e curata da Fortunato Orazio Signorello, la mostra, promossa dall'Accademia Federiciana, ha proposto le opere di 30 artiste italiane

"Un appuntamento annuale di grande interesse che riesce a dare il giusto risalto alle artiste e al loro sfaccettato universo espressivo". Così è stata definita al vernissage, dal critico d'arte Giovanni Giuffrida, la Rassegna d’arte contemporanea “Arte al femminile” che l'Accademia Federiciana ha promosso a Catania, ideata e curata dal giornalista e critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, nell'ambito della Giornata internazionale della Donna. Allestita nella sede di via Borgo, la mostra, giunta alla quinta edizione, ha proposto opere inedite, figurative, astratte, informali e concettuali realizzate da 30 valide artiste aventi in comune la voglia di ricercare e sperimentare, nonché di esprimere la loro creatività attuando la loro capacità tecnica. I visitatori hanno potuto ammirare opere (acrilici, pitto-sculture, oli, tempere, incisioni, sculture, pastelli e tecniche miste di medio e grande formato) di Angela Cacciola, Cettina Cannella, Rosaria Dattero (Roda), Iole D'Amore, Anna Di Mauro, Nelly D’Urso, Anna Fazio Rubino, Angela Giglio, Fili Giarratana, Pinella Insabella, Anna Maria La Torre, Serena Leonardi, Agata Marletta, Carmen Marino Speciale, Giuseppina MartinezFrancesca Musumeci, Amelia Nicolosi Ferro, Celestina Pace, Ida Pace, Letizia Pace, Angela Palmieri Beltrami, Anna Petralia, Ina Pizzino, Antonella Serratore, Ada Sozzi, Rosa Maria Taffaro, Lory Tricomi, Luisa Turinese, Claudia Viglianisi e di Angela Maria Viscuso. I consensi di pubblico e di critica riscossi, consacrano l’opera di Fortunato Orazio Signorello, che ha ideato e attuato in modo ineccepibile un'esposizione che, oltre a mettere a fuoco la ricerca espressiva delle espositrici, annualmente invita, attraverso opere selezionate con grande attenzione alla qualità, a una diversa lettura del valore dell’espressività contemporanea al femminile. La mostra è stata realizzata con il patrocinio della Kritios Edizioni, che sin dal 2006 sostiene, al fine di facilitarne la conoscenza per favorirne una migliore comprensione e valorizzazione, la promozione dell'arte contemporanea.

Tra gli eventi che l'Accademia Federiciana promuoverà nel 2014, segnaliamo la  Rassegna d'arte visiva "Percorsi preordinati" (ottobre)  il Premio Candrilli (novembre) e la Rassegna d'arte contemporanea "Esiti trasversali" (dicembre). Gli artisti che desiderano diventare soci ordinari dell’Accademia Federiciana devono farne richiesta via e-mail: accademiafedericiana@libero.it Si possono associare - e partecipare gratuitamente alle mostre promosse annualmente dall’istituzione culturale siciliana - artisti  d'ogni diversa forma espressiva: pittura, scultura, fotografia, grafica, disegno, illustrazione, mixed media, web art…