Artisti in Piazza - Festival internazionale dell'Arte in strada: 5-8 Giugno a Pennabilli (Rimini). Con 60 compagnie internazionali, 200 artisti e tantissimi spettacoli

05/mag/2014 16:35:48 PropaPromoz Contatta l'autore

Buongiorno a tutti,
tra 1 mese esatto, dal 5 all'8 Giugno, torna, per il diciottesimo anno consecutivo, la nuova edizione di uno dei più grandi festival di arte di strada, un appuntamento che raccoglie annualmente oltre 40.000 persone da tutto il mondo nella pittoresca cornice di Pennabilli. Cittadina medioevale situata nella regione storica del Montefeltro, al confine con Marche e Toscana, Pennabilli dal 1997 ospita il Festival Internazionale dell’Arte in strada “Artisti in Piazza”

Per l’edizione 2014 sono state invitate 60 compagnie internazionali - per oltre 200 artisti e 400 repliche di spettacolo tra teatro di figura, musica, nuovo circo, giocoleria, magia, danza, face painting - alcune di queste in esclusiva nazionale e altre in prima nazionale o internazionale. 24 i punti, nei più suggestivi angoli del centro storico di Pennabilli, in cui si svolgeranno i vari show.

Così gli organizzatori, l'Associazione Culturale Ultimo Punto, descrivono il festival:
"Perchè facciamo il festival? Per stare insieme e divertirsi, ovviamente. Per stupirsi, emozionarsi, dare un respiro all’animo. Ma non solo… Per amore dell’arte - pratica “inutile” come scrive Oscar Wilde nell’ultimo punto della prefazione a “Il Ritratto di Dorian Gray” che dà il nome alla nostra associazione - ma “necessaria” come libera attività creatrice, come valore “spirituale”. E conoscere gli altri. Per incontrarsi, scambiare opinioni. Per confrontare le diverse culture, per viaggiare il mondo rimanendo in un sol luogo ed accorgersi che il diverso non è poi così diverso da noi. Ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla valorizzazione e la regolamentazione dell’arte di strada, arte antica che affonda le radici nella tradizione della Commedia dell’Arte e che va salvaguardata, perché parte del nostro patrimonio culturale. A tal proposito, il sottotitolo dei cartelli segnaletici che danno il benvenuto a chi arriva, non è più “PENNABILLI - località turistica 620 m. s.l.m.” ma “PENNABILLI - Città amica degli artisti di strada”. Un festival per fare un passo avanti".

Dettagli manifestazione:
Artisti in Piazza - Festival Internazionale dell’Arte in strada, 18^edizione
Dal 5 all'8 Giugno 2014 | Pennabilli (Rimini)
Tutte le informazioni: http://www.artistiinpiazza.com/2014/
Pagina ufficiale Facebook: www.facebook.com/artistiinpiazza.com
#artistiinpiazza

Per qualsiasi info sul festival, non esitate a contattarci.
Grazie dell'attenzione,
Propapromoz