Scicli (RG) - Oral Cancer Day, Piazza Municipio ospita i gazebo dell'Andi contro i tumori del cavo orale

12/mag/2014 10.55.44 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Agli organi di informazione

Scicli (RG), 12/05/2014

Oral Cancer Day, Piazza Municipio ospita i gazebo dell'Andi contro i tumori del cavo orale

Sarà la Piazza Municipio di Scicli a ospitare, per la provincia di Ragusa, l'Oral Cancer Day organizzato quest'anno in 64 piazza italiane dalla Fondazione ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani) per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una diagnosi precoce nella prevenzione dei tumori del cavo orale.

Sabato 17 maggio dalle ore 9.30 alle 19.30 i dentisti dell'Andi, nel gazebo allestito in Piazza Municipio, distribuiranno indicazioni e brochure informative sui fattori di rischio, sugli stili di vita e sui controlli da effettuare per prevenire i tumori del cavo orale.

Inoltre, fino al 19 giugno negli studi dei dentisti ANDI si effettueranno visite di controllo gratuite. Per conoscere lo studio dentistico più vicino basta informarsi presso il gazebo dell'ANDI, visitare il sito www.oralcancerday.it oppure chiamare il numero verde 800 911 202.

Nel mondo si registrano 400 mila casi l'anno di carcinoma orale, di cui 6.000 in Italia. Il tasso di mortalità è di oltre il 70% a 5 anni dalla diagnosi. Il tumore del cavo orale rappresenta globalmente circa il 4% di tutti i tumori maligni nell'uomo e l'1% nelle donne. Principali fattori di rischio sono l’esposizione ad agenti virali o cancerogeni di natura chimica, il fumo, l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche, alimentazioni inadeguate, ma anche traumatismo cronico dovuto a protesi dentarie mal realizzate, scarsa igiene del cavo orale, cause genetiche e sistemiche.

Il tumore del cavo orale è, dunque, tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante. Ma si può prevenire: bastano una corretta igiene orale, stili di vita sani e visite periodiche per controllare la bocca e imparare a difendersi. Una diagnosi, infatti, precoce aumenta la probabilità di curare questo tipo di tumore con un tasso di sopravvivenza dell’80%, con minimi danni e senza gravi deformazioni del volto.


Info e contatti
Inpress ufficio stampa
mail: inpress.ragusa@gmail.com
cell. 329 3167786

 

--
INpress ufficio stampa 
di Giovanni Criscione
p. iva. 01467520886
Via Assì 13, Modica (RG)
tel. 0932 752707
cell. 329 3167786

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl