Castello Ducale di Aglié- “Un’Ora di Storia”

14/mag/2014 21:06:15 CHIAVE DI VOLTA Contatta l'autore

La S.V. é invitata all’incontro che si terrà al Castello Ducale di Aglié venerdì 23 Maggio 2014 alle ore 17.00, nel Salone di S.Massimo.
Sarà ospite il Prof. Michele Ruggiero, docente dell’UNItre di Rivoli, e parlerà dell’importante figura storica dell’ultimo re dei Savoia, Carlo Felice, importante per la residenza alladiese nella quale risiedette e trasformò insieme alla consorte Maria Cristina di Borbone Napoli a partire dal 1824 quando Carlo Felice la ricevette in dono da sua sorella Marianna, vedova di Benedetto Maurizio duca del Chiablese.

Carlo Felice, …”altezzoso distacco che rivelò per la borghesia, diffidenza verso gli intellettuali e il rancore verso nobili liberali gli alienarono le simpatie dei sudditi, gli atteggiamenti perentori lo resero inviso persino alle corti straniere…questo e molto altro ci racconta il  Prof. Ruggiero anche nel suo ultimo libro dal titolo: “La Storia Ritrovata” – Carlo Felice Re di Sardegna – di Michele Ruggiero Neos ed. Storia che a partire dal 23 maggio sarà presente anche presso la Proloco di Agliè.