FESTA DELLO SPORT "Aspettando Torino 2015" il 31/5 con la Reale Società Ginnastica

21/mag/2014 10:50:28 FLIC Contatta l'autore

Buongiorno, il 31 maggio si volgerà una grande FESTA DELLO SPORT  a Torino. La Reale Società Ginnastica sarà capofila organizzativa degli eventi della Circoscrizioen 1. Grazie dell'attenzione e buon lavoro. Gigi Piga 3480420650

COMUNICATO STAMPA - con gentile richiesta di diffusione

FESTA DELLO SPORT “Aspettando Torino2015″
nella Circoscrizione 1 di  Torino

31 maggio 2014
dalle ore 10 alle ore 17 in Piazzetta Manlio Brosio (zona pedonale – Crocetta)
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà presso la Reale Società Ginnastica di Torino – via Magenta 11

Un’intera giornata di festa e sport rivolta a tutti i torinesi,
per vedere e provare diverse attività sportive e circensi,
ma anche per assistere ad esibizioni di atleti ed artisti
della Reale Società Ginnastica di Torino, della sua FLIC Scuola di Circo e di A.S.D. Taiji-To,

www.realeginnastica.it

La Reale Società Ginnastica di Torino partecipa alla “Festa dello Sport – Aspettando Torino2015”, una grande giornata all’insegna dello sport per tutti voluta dall'Assessorato allo Sport della città di Torino in un'ottica di avvicinamento agli eventi che la città sabauda proporrà nel 2015 in qualità di Capitale Europea dello Sport.

La Reale Società Ginnastica di Torino, la società sportiva più antica d’Italia che il 17 marzo scorso ha compiuto 170 anni, partecipa con grande entusiasmo e come capofila organizzativa degli eventi che si svolgeranno il 31 maggio nella ‘Circoscrizione 1 Centro-Crocetta’, dalle ore 10 alle ore 17 in Piazzetta Manlio Brosio (zona pedonale – Crocetta).

Una grande festa popolare in cui diverse associazioni sportive metteranno a disposizione le loro attrezzature affinché tutti i cittadini possano provare gratuitamente diverse specialità sportive quali trampolino elastico, ginnastica artistica, discipline aeree del circo contemporaneo (trapezio, corda, tessuti, cerchio), laboratori di giocoleria, equilibrismo, judo, taiji, tai chi chuan, qi gong, karate, twirling con le majorettes, bici acrobatiche. La giornata prevede anche momenti d'intrattenimento in cui le singole associazioni presenteranno esibizioni dei loro migliori allievi.

Le associazioni che aderiscono alla Festa dello Sport della Circoscrizione 1 sono:
Reale Società Ginnastica di Torino, A.S.D. Taiji-To, Accademia Arte Sport, FIGM Federazione Italiana Gruppi Majorettes, Club Amici della Bici e Judo Club Inoue

In caso di pioggia la manifestazione verrà ospitata presso la Reale Società Ginnastica di Torino, in via Magenta 11 e con orario invariato.

***************

La Reale Società Ginnastica di Torino nacque il 17 marzo del 1844 grazie all’iniziativa di un gruppo di esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia torinese.
Da quel momento sono iniziati 170 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo.
170 anni di risultati sul piano sportivo e agonistico - insignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese - sul piano sociale - ammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866 - sul piano istituzionale e scolastico - decisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi - e sul piano della medicina e dell’anatomia - fondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.
Per approfondire la storia della Reale Società Ginnastica è possibile visitare  www.realeginnastica.itwww.museorealeginnastica.it  e  www.flicscuolacirco.it

Ufficio Stampa Reale Società Ginnastica
Gigi Piga, Tel. 3480420650