Progetto internazione della FLIC Scuola di Circo - "Scaraventati" in Francia

29/mag/2014 12:19:35 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche se gli spettacoli si svolgono in Francia crediamo sia utile mettervi a conoscenza di questo prestigioso progetto sperando che abbiate anche la possibilità di darne informazione. Grazie e buon lavoro. Gigi Piga 3480420650


COMUNICATO STAMPA

La FLIC Scuola di Circo porta i suoi allievi in Francia
in un progetto ed in contesti artistici di prestigio che offrono
un’opportunità di grande crescita professionale e personale

“SCARAVENTATI” - Spettacolo finale del ‘Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo’
della FLIC Scuola di Circo di Torino realizzato in seguito a un laboratorio di alta formazione in Francia


29 e 30 maggio 2014 al ‘Festival Arrête Ton Cirque’ di Paimpont (FR)
dal 5 all’8 giugno 2014 al Centro Artistico ‘Les machines de l'ile’ di Nantes (FR)
http://laflicenfrance.tumblr.com |www.flicscuolacirco.it | www.arretetoncirque.fr | www.lesmachines-nantes.fr
Una Co-produzione FLIC  Scuola di circo, ‘Festival Arrête Ton Cirque’ di Paimpont, centro artistico ‘Les machines de l'ile’ di Nantes (FR), con il sostegno della Fondazione ‘Live Piemonte dal Vivo’ e regia di Raymond Peyramaure 

***************

Per il secondo anno consecutivo la FLIC Scuola di Circo organizza un laboratorio intensivo di creazione all’estero diretto da un regista di fama internazionale ed in contesti di alto prestigio, con l’obiettivo di creare uno spettacolo con gli allievi che concludono il ‘Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo’ e regalare loro una grande occasione di crescita professionale e personale. I giovani talenti possono mettere in gioco tutto il bagaglio di tecnica, lavoro di gruppo, danza, acrobatica e teatro che hanno acquisito nei due anni intensivi di formazione, lavorando e confrontandosi con un gruppo professionale composto anche da coreografi, light designer, costumisti, musicisti e compositori, scenografi, tecnici del suono, rigger e organizzatori.

Il progetto si intitola “Scaraventati”, è stato affidato al regista Raymond Peyramaure, mette a disposizione del gruppo di lavoro due tendoni da circo con tutta l’attrezzatura tecnica ed artistica necessaria, in una co-produzione di FLIC  Scuola di circo, ‘Festival Arrête Ton Cirque’ di Paimpont e Centro Artistico ‘Les machines de l'ile’ di Nantes (FR) e con il sostegno della Fondazione ‘Live Piemonte dal Vivo’.
Il 7 maggio i 18 allievi sono partiti per Paimpont (Francia) per il periodo di creazione che li porterà a presentare lo spettacolo nell’ambito del ‘Festival Arrête Ton Cirque’ in due repliche programmate il 29 e 30 maggio.
La compagnia si sposterà quindi a Nantes dove presenterà lo spettacolo dal 5 all’8 giugno presso ‘Les Machines de l’Île’, visionario centro artistico culturale interamente dedicato all’immaginario di Jules Vernes e Leonardo Da Vinci che sorge nel sito degli antiche cantieri navali nel centro storico della città di Nantes.

L’obiettivo di questo progetto è quello di offrire agli allievi l’opportunità di fare un’esperienza che sia il più possibile completa, che permetta loro di comprendere appieno cosa significa ideare, creare ed allestire uno spettacolo e che consenta loro di essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Ad oggi la scuola ha formato oltre 260 allievi provenienti da ogni parte del mondo, molti dei quali sono stati poi ammessi a scuole superiori quali ESAC (BE), Cnac e Fratellini (FR), Fontys (ND) ed Ecole National de Cirque (Canada), e più del 90% di loro continua nell’ambito lavorativo del circo contemporaneo: molti lavorano oggi in grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil e Companie du Hanneton di James Thierre, ed altri hanno fondato compagnie indipendenti e di rilievo internazionale come Collettivo 320Chili, Compagnia Circoncentrique, MagdaClan, CircoPuntino e RuspaRocket.

I 18 allievi sono: Simon Berger (Svizzera), Romain Dauba, Lucile Mouzac e Solune Peyramaure (Francia), Amanda Home (Brasile), Abigail Neuberger e Michel Troszak (USA), Damián Santibáñez Avalos (Cile), Luca Bernini, Caterina Boschetti, Andrea Fantauzzi, Ilaria Maggiorano, Erica Monaco, Giulia Racca, Santo Russo, Giulia Scamarcia, Fabrizio Solinas e Anna Weber (Italia).

Raymond Peyramaure è regista di nuovo circo, corrente artistica della quale è stato uno dei precursori in Francia. Clown, pittore e scrittore è una figura di grande rilievo nel settore. Ha fondato e diretto per 20 anni la compagnia “Les Oiseaux Fous” dalla quale sono nate altre compagnie sempre da lui dirette, come “Maboul Distorsion” e ”Acouphene”. Ha diretto più di 50 spettacoli ed consulente artistico per numerose compagnie, artisti e centri di formazione. Da anni continua la sua attività pedagogica legata al clown ed all’attore di circo in giro per il mondo.
 

Nel blog http://laflicenfrance.tumblr.com  si può seguire passo dopo passo l'evoluzione del progetto


Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga, Tel. 3480420650
Email. pressflic@realeginnastica.it

***
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl