14e15 giugno Due grandi eventi della FLIC Scuola di Circo

10/giu/2014 12.14.19 FLIC Contatta l'autore

Nel corpo dell'email un comunicato riassuntivo sui grandi eventi curati questa settimana dalla FLIC Scuola di Circo.
In allegato i comunicati di approfondimento dei due appuntamenti e due fotografie che vi possiamo inviare anche ad una definzione maggiore. Grazie e buon lavoro. Gigi Piga 3480420650

- COMUNICATO STAMPA -

DUE GRANDI EVENTI DELLA FLIC SCUOLA DI CIRCO

14 giugno 2014 ore 21:30 - FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, Torino
FLIC Scuola di Circo e Master of Fine Arts in Physical Theatre dell'Accademia dell'Arte di Arezzo presentano
“ALBUM LEAF”, spettacolo conclusivo del periodo di formazione sul circo contemporaneo che gli allievi del prestigioso master internazionale hanno seguito alla FLIC Scuola di Circo di Torino. Regia di Johnny Torres e Francesco Sgrò.

15 giugno 2014 dalle ore 11:00 alle ore 18:00 – Reggia di Venaria Reale (TO)
La Venaria Reale e FLIC Scuola di Circo presentano
‘CIRCUS GARDEN’, dodicesimo appuntamento di “Giornate da Re 2014”, rassegna che propone eventi di qualità per vivere in modo originale l’incantevole scenario dei Giardini della Reggia, con più di 50 artisti, tra allievi ed ex-allievi della FLIC.
Iniziativa fruibile con il biglietto d’ingresso ai Giardini della Reggia

*****************

Il 14 e 15 giugno sono in programma a Torino e a Venaria Relae due prestigiosi eventi di Circo Contemporano a cura della FLIC Scuola di Circo di Torino, in collaborazione con la Reggia di Venaria Reale e con l'Accademia dell'Arte di Arezzo.
Due eventi che mostrano il frutto di alcune tra le più importanti collaborazioni internazionali della FLIC: in "Album Leaf" del 14 giugno si potranno osservare i risultati della formazione che la FLIC cura da quattro anni nei confronti degli allievi statunitensi del Master of Fine Arts in Physical Theatre dell'Accademia dell'Arte di Arezzo e in "Circus Garden" del 15 giugno si esibiranno anche gli allievi del 2° anno del “Corso biennale di formazione” appena tornati dalla Francia dove hanno avuto l’eccezionale opportunità di partecipare ad un  laboratorio intensivo di creazione diretto dal regista Raymond Peyramaure, regista di fama internazionale, che ha portato alla creazione dello spettacolo “Scaraventati” messo in scena al ‘Festival Arrête Ton Cirque’ di Paimpont  e nel celebre centro artistico ‘Les Machines de l’Île’ di Nantes.

Il 14 giugno, nella sede della FLIC di via Magenta 11 a Torino, viene presentato "Album Leaf", spettacolo conclusivo del periodo di formazione sul circo contemporaneo che gli allievi del prestigiosoMaster of Fine Arts in Physical Theatre dell'Accademia dell'Arte di Arezzo hanno seguito alla FLIC Scuola di Circo di Torino. Da quattro anni, il ‘Master of Fine Arts in Physical Theatre’ dell’Accademia dell’arte di Arezzo,  scuola d’arte statunitense che consente agli allievi di scegliere l’indirizzo ‘teatro fisico’, ha deciso di rivolgersi alla FLIC Scuola di Circo di Torino, scuola tra le più rinomate in Europa, per fornire ai propri studenti una intensiva ed ottima formazione di base in ambito circense. Dal 12 maggio al 14 giugno 14 allievi di origine statunitense sono ospiti presso la sede di via Magenta 11 per proseguire il percorso formativo iniziato nel dicembre del 2013. Questa seconda sessione di lavoro, sotto la guida di un cast di insegnanti a loro dedicato, prevede lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e discipline caratterizzanti la formazione dell'artista di circo contemporaneo quali giocoleria, equilibrismo e discipline aeree. L’ultima settimana di lavoro viene dedicata alla creazione, sarà diretta dall’esperto regista e formatore catalano Johnny Torres insieme al direttore artistico della FLIC Francesco Sgrò e si concluderà il 14 giugno 2014 con la messa di “Album Leaf”.

Il 15 giugno la Reggia di Venaria Reale si trasforma in un grande tendone da circo a cielo aperto grazie a ‘CIRCUS GARDEN’, evento dedicato a un pubblico di tutte le età e a cura della FLIC Scuola di Circo di Torino con la direzione artistica di Roberto Magro. Dopo il successo della scorsa stagione, la FLIC è stata nuovamente invitata da La Venaria Reale ad organizzazione una ‘Giornata da Re’, gli appuntamenti che la Reggia propone per vivere in modo nuovo l’incantevole scenario dei suoi giardini.
Più di cinquanta artisti tra allievi ed ex-allievi della FLIC diretti da Roberto Magro invaderanno i bellissimi giardini della Reggia proponendo tutto ciò che si può immaginare nel campo del circo contemporaneo con strutture circensi, trapezio, tessuti e corde aeree, filo teso, palo cinese, acrobazie e giocoleria che uniti alla danza ed al gioco d'attore trasformano l'atto circense in un racconto. Un Circo speciale che giocherà con l'architettura della Reggia e si nasconderà tra i Giardini ad aspettare i visitatori curiosi per poi sorprenderli appeso ad un trapezio, sospeso su un filo o a volteggiare e stare in equilibrio invogliando le persone a passeggiare alla ricerca della prossima sorpresa. Un grande spettacolo itinerante che terminerà con un finale speciale al Giardino dei Fiori.

Ufficio Stampa FLIC
Gigi Piga: 3480420650