TENTAZIONE COMICA-PROROGA MOSTRA FINO AL 21 GENNAIO 2006-MUSEO DI ROMA INTRASTEVEREMOSTRA DI ARTE, STORIA E COSTUME SOCIALE PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 21 GENNAIOLA TENTAZIONE COMICATre secoli di satira e caricatura tra le Marche e RomaRoma, Museo di Roma in TrasteverePiazza Sant'Egidio, 1/bAlla luce del grande successo di pubblico, la mostra "Tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma", ospitata dall'11 ottobre al Museo diRoma in Trastevere, rimarrà eccezionalmente aperta fino a domenica 21 gennaio 2007.La proroga di quasi un mese, sarà un'occasione in più per studiosi, appassionati e visitatori curiosi, di scoprire le centoquaranta opere tra olii, disegni,scritti e versi satirici di poeti romaneschi, nonché copertine di alcuni storici giornali satirici, che ripercorrono le vicende artistiche e letterarie dellasatira e della caricatura dal Settecento al Novecento tra le Marche e Roma.La mostra "Tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma", promossa dal Comune di Roma - Assessorato alla Politiche Culturali, è realizzatanell'ambito dell'ampio progetto "La tentazione comica", a cura di Fabio Santilli e con la direzione artistica di Antonio Mele Melanton, e promossodalle Province di Macerata, di Ascoli Piceno e di Roma.

23/nov/2006 10.49.00 Novella Mirri Contatta l'autore

MOSTRA DI ARTE, STORIA E COSTUME SOCIALE

PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 21 GENNAIO

LA TENTAZIONE COMICA
Tre secoli di satira e caricatura tra le Marche e Roma

Roma, Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio, 1/b

satira e della caricatura dal Settecento al Novecento tra le Marche e Roma.

dalle Province di Macerata, di Ascoli Piceno e di Roma.

"L'essenza del riso è per molti versi satanica, e perciò profondamente umana". L'acuta definizione che dell'Umorismo ci offre Charles Baudelaire,
potrebbe costituire il manifesto del progetto "La tentazione comica". Obiettivo dell'intero progetto "La tentazione comica" è evidenziare il contributo
socio-culturale dato all'arte e alla letteratura dalla satira e dalla caricatura, risalire alle loro origini, scandagliare le motivazioni più profonde che hanno
indotto celebri artisti, narratori e poeti di tutti i tempi ad intraprendere e sviluppare queste singolari forme d'arte e d'espressione.
La Mostra propone oltre centoventi opere che vedono Pier Leone Ghezzi protagonista del Settecento, Gabriele Galantara dell'Ottocento e Cesare
Marcorelli del Novecento.

L'organizzazione è curata da ART&Co arte territorio & comunicazione

Catalogo: edito da ART&Co arte territorio & comunicazione in collaborazione con Blu di Prussia editrice, Piacenza; € 30,00