A SCUOLA DI CIRCO CONTEMPORANEO - Audizioni alla FLIC di Torino

24/giu/2014 12:44:40 FLIC Contatta l'autore

Inviamo informazioni sulle prossime audizioni della FLIC Scuola di Circo di Torino.
Più del 90% degli oltre 260 giovani formati in 11 anni continua nell’ambito lavorativo del circo contemporaneo...
In allegato anche un documento in pdf maggiori dettagli.  Grazie e buon lavoro. Gigi Piga 3480420650

COMUNICATO STAMPA - con gentile richiesta di pubblicazione

DIVENTARE ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANO
un sogno che può diventare realtà alla FLIC Scuola di Circo di Torino

Audizioni di accesso al ‘CORSO BIENNALE’ e al ‘CORSO DI SPECIALIZZAZIONE’
per l’Artista di Circo Contemporaneo del biennio 2014-2016

8, 9 e 10 luglio 2014
presso la FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO

Informazioni complete e moduli di iscrizione in www.flicscuolacirco.it, sezione Formazione Professionale

Sono aperte le iscrizioni alle audizioni per il 13° “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” e per il “Corso di Specializzazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo che si svolgeranno dall’8 al 10 luglio 2014 nella sede di via Magenta 11 a Torino. Un impegnativo provino di 3 giorni per provare ad accedere ad uno dei corsi di formazione più qualificati del settore e per coltivare un sogno che è diventato realtà per molti ex-allievi della FLIC.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino ed è diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa dal punto di vista didattico ma anche artistico e culturale; riconosciuta nel 2005 dalla FEDEC (Federazione Europea Scuole di Circo Professionali), è socia fondatrice della FISAC (Federazione Italiana Scuole Arti Circensi) e viene sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte.
Ad oggi la scuola ha formato oltre 260 allievi provenienti da ogni parte del mondo (Italia, Brasile, Perù, Stati Uniti, Australia, Isole Mauritius, Kenia, Costa Rica, Cile, Argentina, Cina, Svizzera, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Irlanda, Polonia), molti dei quali sono stati poi ammessi a Scuole Superiori di circo quali ESAC (BE), Cnac e Fratellini (FR), Fontys (ND) ed Ecole National de Cirque (Canada).
A livello professionale più del 90% dei giovani formati continua nell’ambito lavorativo del circo contemporaneo. Molti ex allievi lavorano oggi in grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil, Companie du Hanneton diretta da James Thierre, compagnia Rasposo, compagnia No Fit State. Altri hanno fondato compagnie indipendenti di rilievo internazionale come Collettivo 320Chili, Compagnia Circoncentrique, MagdaClan, CircoPuntin e RuspaRocket.

IL “CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE PER L’ARTISTA DI CIRCO CONTEMPORANEO”
Il Corso si sviluppa in un periodo di due anni, circa 2800 ore di lezione, è basato su un piano di studi consolidato che prevede 7 ore di lezione quotidiane, dal lunedì al venerdì a frequenza obbligatoria, che fornisce le basi delle discipline circensi caratterizzanti e delle nozioni teoriche che rendono completa la figura dell’artista.
Una parte importante del corso è costituita da stage intensivi di specializzazione della durata di una settimana ognuno, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati (10-12 l’anno) con insegnanti altamente qualificati. Tutti gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi periodicamente grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il pubblico e con il palcoscenico. Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità ai migliori allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie a collaborazioni con prestigiosi teatri, fondazioni, registi e professionisti dello spettacolo dal vivo. Altri importanti momenti di confronto con il pubblico sono rappresentati dal Saggio di fine corso degli allievi del primo anno e dallo Spettacolo di Fine Biennio che da agli allievi la possibilità di partecipare ad una creazione professionale sotto la guida di un regista di fama internazionale.
Per l’anno accademico in corso lo Spettacolo di Fine Biennio si intitolerà
“Scaraventati” e verrà realizzato all’interno di un progetto di alta formazione all’estero diretto dal regista francese Raymond Peyramaure in un percorso che prevede due laboratori di creazione presso la FLIC, un mese intensivo di creazione a Paimpont in Francia, nell’ambito delle attività del Festival Arrête Ton Cirque e  con due repliche in programma il 30 e 31 maggio 2014, e infine quattro repliche, dal 5 all’8 giugno, presso il prestigioso centro culturale LesMachines de l’Île di Nantes.

IL “CORSO DI SPECIALIZZAZIONE”
Le audizioni di luglio sono aperte anche alla composizione del ‘Corso di Specializzazione’ che si rivolge a coloro che hanno già iniziato a lavorare su un progetto personale e che intendono svilupparlo in maniera professionale sotto la guida di docenti esperti. Il corso viene anche chiamato ‘Terzo anno’ ma non implica necessariamente l’aver frequentato il biennio formativo.

Informazioni di approfondimento sui corsi e sui requisiti di ammissione

in www.flicscuolacirco.it, sezione Formazione Professionale

Addetto Stampa FLIC