"Occhiali da Doge": Occhiali da sole a Venezia!

26/giu/2014 11.32.36 area press Venicecommerce Contatta l'autore

Una mostra per scoprire gli occhiali da sole del '700 in Vetro di Murano.

Venezia è sempre stata culla di innovazione e nuove invenzioni; la mostra della Biblioteca Nazionale Marciana (aperta fino al 13 luglio 2014) porta agli occhi del pubblico gli straordinari primi passi della produzione di occhiali da sole, con l'apporto incomparabile del Vetro di Murano.

Proprio grazie alla maestria degli artigiani dell'arte vetraria, questi accessori di moda, ma anche di protezione contro i dannosi raggi del sole, sono stati sviluppati per la prima volta per la nobiltà veneziana. La tradizione di innovazione negli accessori di moda continua ancora oggi dopo secoli, con la produzione di gioielli in Vetro di Murano.

Il colore verde delle lenti, ripreso dai maestri dell'isola sotto forma di verde prato, verde mare e verde smeraldo, non era soltanto un'espressione di stile, ma aveva un ruolo funzionale chiave: si è scoperto che questo colore infatti funge da potente filtro per i raggi UV, dannosi per la salute degli occhi e della pelle. Come meglio proteggersi quindi, se non con un accessorio alla moda -- grazie al Vetro di Murano, diventò un vero e proprio gioiello innovativo!

Questi occhiali da sole furono ben presto in uso comune presso la nobiltà veneziana: tra i circa cinquanta pezzi in esposizione, è presente anche un esemplare appartenuto al Doge Alvise IV Giovanni Mocenigo. Ancora oggi possiamo assaporare il lusso e lo stile dell'epoca d'oro di Venezia: un gioiello in Vetro di Murano porterà certamente l'atmosfera di questa magica città nel tuo abbigliamento di tutti i giorni!

Scopri di più alla pagina http://www.yourmurano.com/en/jewellery.html .