Silvano Vinceti e il mistero della Gioconda

08/lug/2014 10:51:09 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


* Silvano Vinceti ” Alla ricerca della Gioconda” (Armando, Roma, 2014)….

Trovare i resti mortali della cosidetta “Monna Lisa”, ovvero Lisa Gherardini: questo è l’obiettivo dell’Autore - da anni impegnato in studi e ricerche filosofiche,esoteriche e religiose sui misteri celati nel dipinto di Leonardo -




Probabilmente il mistero definitivo non sarà mai svelato. Se non altro dal punto di vista strettamente estetico: la Gioconda, Monna Lisa trascende ormai il tempo e la spazio e qualsivoglia contingenza temporale, persino cronotemporale, visto certo mistero indicibile e malcelato di Leonardo stesso. Si scoprisse in futuro Leonardo come viaggiatore del tempo, qualcuno sarebbe poi così sorpreso, visto il Personaggio, forse troppo geniale come semplice terrestre del Rinascimento? Scienze di frontiere a parte, magari si matematicizzerà pure il sorriso inquietante meraviglioso di Monna Lisa, ma il mistero resisterà comunque.

Invece la ricerca ai limiti di Silvano Vinceti sulle spoglie di Monna Lisa... pur già quasi scandalose secondo certa casta dell'arte o semplicemente forse attardata, è ben al di qua della fantascienza, perché no? Se certo clamore e scetticismo fanno audience e paradossalmente favoriscono la scoperta stessa prossimo ventura possibile, irrita comunque certo quasi imprinting scettico a priori che rivela banalmente anche nel mondo degli esperti dell'arte, troppa burotica mentale da rottamare.

Vinceti mica è un paleontologo spaziale, scrittore e ricercatore e animatore curatore culturale autorevole, persino feedback istituzionali. E la ricerca della Lisa Ghiradini perduta, in progress con tecniche quasi da NICCS..

Perché no? E Chissà, magari per miracolo qualche traccia di DNA anche tornerà alla luce... E nei tempi postumani, il sogno di Monna Lisa , scandalo di scandalo, potrebbe clamorosamente divenire in certo modo e similare sorriso, un risveglio bioetech, leggi human clonation!

Fanta- scienza a parte (con rigorosa lineetta), in ogni caso, anche se illusione, un libro avvincente sui lavori in corso della ricerca del Vinceti. Male che vada un romanzo sublime, sempre stimolo per la scienza non reificata ma creativa...


RobyGuerra


INFO

http://www.armando.it/schedalibro/22908/Alla-ricerca-della-Gioconda


http://www1.adnkronos.com/IGN/News/Cultura/Libro-Il-segreto-della-Gioconda-spiegatoda-

Silvano-Vinceti_312723944916.html


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl