Lunedì 14 luglio allo SCHERMO DELL’ARTE Notti di mezza estate il film "Turning the Art World Inside Out", Piazza Santissima Annunziata 21.30

11/lug/2014 10:58:09 ESTER Contatta l'autore

Use this area to offer a short preview of your email's content.
View this email in your browser

LO SCHERMO DELL’ARTE. Notti di mezza estate
V edizione
7, 14, 21 e 28 luglio 2014
Piazza SS. Annunziata, Firenze

Lunedì 14 luglio alle 21.30 in Piazza Santissima Annunziata secondo appuntamento con LO SCHERMO DELL'ARTE. Notti di mezza estate (V edizione) la rassegna di film documentari a cura di Leonardo Bigazzi, dedicata quest’anno agli “outsiders”, artisti autodidatti estranei alle dinamiche del sistema globale dell'arte contemporanea.

Turning the Art World Inside Out di Jack Cocker, Regno Unito, 2013

Verrà presentato in anteprima italiana il documentario Turning the Art World Inside Out realizzato dal direttore creativo della BBC Jack Cocker. Partendo dalla Biennale di Venezia curata nel 2013 da Massimiliano Gioni, il documentario ricostruisce la storia della cosiddetta “outsider art”. Nel tentativo di definire la pluralità di esperienze che si nascondono sotto quest’unica etichetta, il regista ha varcato le soglie di centri di produzione, gallerie e studi privati, incontrando gli affascinanti protagonisti di questo universo creativo che appare sempre più integrato al sistema ufficiale dell’arte.

LO SCHERMO DELL'ARTE. Notti di mezza estate V edizione, è un evento dell'Estate Fiorentina 2014 che fa parte dell'arena estiva Apriti Cinema! organizzata da Quelli della Compagnia di FST �“ Fondazione Sistema Toscana.

Il film è  in versione originale sottotitolato in italiano.

LO SCHERMO DELL’ARTE. Notti di mezza estate
V edizione
14 luglio 2014 ore 21.30
Piazza SS. Annunziata, Firenze

INGRESSO GRATUITO fino a esaurimento posti

info@schermodellarte.org; www.schermodellarte.org

DOWNLOAD COMUNICATO

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Lunedì 21 luglio, ore 21.30
Worldstardi Nataša von Kopp, Germania/Repubblica Ceca, 2007, 76’
Introduzione di Guido Costa, gallerista italiano di Miroslav Tichy
Miroslav Tichy non si è mai curato delle cose del mondo e neppure del successo internazionale tardivamente ottenuto dalle sue fotografie, realizzate con macchine rudimentali e in gran parte dedicate alle donne della sua città. Inviso a molti per la stravaganza caratteriale e nell'aspetto, più volte recluso perchè considerato ribelle sotto il regime comunista, Nataša von Kopp lo ritrae ormai anziano nella sua abitazione a Kyjov (Repubblica Ceca), dove la solitudine della sua esistenza solo di rado viene interrotta dalle visite di pochi amici e di qualche tenace curatore o gallerista.

Lunedì 28 luglio, ore 21.30
Marwencol di Jeff Malmberg, Stati Uniti, 2010, 83'
Marwencol è il nome del villaggio-giocattolo ambientato nell'Europa della Seconda Guerra Mondiale che Mark Hogancamp ha creato nel giardino della sua abitazione, per superare i traumi psicofisici causatigli dall'aggressione di una banda di balordi. Gulliveriano artefice delle avventure romantiche e crudeli di questo piccolo mondo - dove Barbie e modellini di soldati in scala incarnano lui stesso, i suoi familiari ed amici - Hogancamp ne è anche lo straordinario fotoreporter. Così, quando le sue fotografie conquistano gli spazi di una galleria newyorkese, l'autoterapia inventata con la Marwencol si rivela a tutti gli effetti essere una forma d’arte.

Ufficio stampa Lo Schermo dell'arte:
Studio Ester Di Leo, esterdileo@gmail.com T. 055 223907 M 348 3366205, www.studioesterdileo.it

Copyright © 2014 Studio Ester Di Leo, All rights reserved.
Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List dello Studio Ester Di Leo. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e iniziative culturali. Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo esterdileo@gmail.com. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Our mailing address is:
Studio Ester Di Leo
Via Romana, 76b/r
Firenze, Firenze 50125

Add us to your address book

unsubscribe from this list    update subscription preferences