La Street Art alla riscossa con un Tour in Torino

18/lug/2014 10:48:35 E-dea Image Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La Street Art, negli ultimi anni, è riuscita a conquistarsi un ruolo di tutto rispetto all'interno delle arti più generalmente conosciute. Dopo aver raggiunto un posto sulla vetta si è aggiudicata una nobiltà che prima era esclusiva delle arti considerate classiche.

Nelle grandi città metropolitane i giovani artistitrovano sfogo con la loro creatività imprimendo suimuri la propria visione del mondo.

Torino non è certamente rimasta indisparte e si è liberata da quella connotazione spesso considerata “vandalica”, creando vere e proprie opere d’arteper tutto il territorio cittadino. 

A rendere ancora più tangibile questo passaggio, e creare un ponte di dialogo con le istituzioni, è nata già nel 2001, l’associazione culturale “Il Cerchio e le Gocce”.

I due writers Riccardo e Fijodor si sono resi promotori di diverse iniziative culturali sul territorio nazionale italiano e seguendo la scia di città come Berlino e New york, hanno  deciso di organizzar un vero e proprio Street Art Tour.

L’arte di strada è presentata, spiegata e interpretata. La città si trasforma in una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, dove la quotidianità si intreccia con colori e forme delle opere.

 
L'arte urbana ha da sempre destato critiche e contestazioni ma da quest'anno è stato ufficialmente riconosciuto lo stile e il suo posto nel mercato artistico. 

 
La Street Art continua a preferire la strada al museo e continua sempre a parlare alla gente. 


Street Art Tour Torino ha l'obiettivo di realizzare una passeggiata nella città per conoscere il mondo della street art e delmuralismo contemporaneo unito alle bellezze architettoniche. 

"Ti sei mai chiesto chi ha realizzato i disegni sulle facciate dell'Università di Palazzo Nuovo o che cosa ci sia dietro i grandi murales che riempiono la città di Torino?


Ecco l'occasione per scoprirlo: finalmente prende vita lo Street Art Tour".
Si organizzano tour di volta in volta in zone diverse della città. E ogni visita finisce in corso Tortona dove ci sono varie pareti di graffiti.



Per tutti gli appassionati o i semplici curiosi che vogliano rintracciare murales del capoluogo piemontese è nata InkMap, una mappa artistica da consultare prima di uscire per una passeggiata sotto la Mole.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl