COMUNICATO STAMPA - PECCIOLI - Quattro writers romani per le strade di Peccioli. Racconteranno il Mercante di Venezia di Shakespeare con le loro bombolette

18/lug/2014 16:11:34 Centro Toscano Edizioni srl Contatta l'autore

La Street-art approda a Peccioli, il borgo medioevale tra Pisa e Volterra che, con la sua Pieve di San Veranoè uno degli esempi più interessanti tra quelli di chiara matrice medievale: sarà, quindi, un particolarissimo connubio tra antico e contemporaneo, ma, in questo caso, sarà il Teatro di Shakespeare a farli comunicare. Nato grazie alla rinnovata collaborazione tra la Rassegna 11Lune e il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra.

Street-Art Theatre è il progetto che porterà i romani Diamond, Solo, Pepsi ed Emmeu, quattro tra gli street artist più riconosciuti sul territorio nazionale, all'Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli per riqualificare alcuni spazi e riportarli a nuova vita. E sarà il teatro di Shakespeare, in occasione del 450° della sua nascita, ad ispirarli. Gli artisti interpreteranno, ognuno con il personale codice, le suggestioni e i messaggi dell'opera "Il Mercante di Venezia” attraverso la realizzazione di opere monumentali che entreranno a far parte del patrimonio della città, talune su strutture già esistenti, mentre altre su supporti creati per l'occasione che verranno poi collocati nelle più importanti sedi istituzionali.

Chiunque si trovasse, quindi, tra sabato e lunedì, per le strade del comune dell'alta Valdera, potrebbe imbattersi nei quattro giovani artisti all'opera, “in trasferta” da Roma. Lunedì sera, a conclusione dell'esibizione del grande Giorgio Albertazzi, Peccioli diverrà museo a cielo aperto della street-art tosco-romana e gli spettatori potranno ammirare le opere concluse.

Quando la sontuosità dell'antico ed il sentimento del nuovo s'incontrano, non può che nascere qualcosa di affascinante: Street-Art Theatre è, infatti, un progetto nato dall'incontro tra l'associazione Kill the pig, figlia degli spazi metropolitani della capitale che si auto-definisce un collettivo di salvaguardia dell'arte per sfamare il bisogno di bellezza, e il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra e la Rassegna 11Lune.

Ufficio Stampa Toscana Eventi
via P.Nenni 32 50054 Fucecchio Fi