Lo schermo dell'arte Film Festival VII edizione, Firenze 12 - 16 novembre 2014

31/lug/2014 09:59:27 ESTER Contatta l'autore

View this email in your browser

VII edizione
12-16 novembre, 2014
Firenze, Cinema Odeon e altri luoghi

Cinema d’artista, anteprime, incontri, workshop:
ecco alcune anticipazioni della VII edizione dello Schermo dell’arte Film Festival

Il Focus on 2014 sarà dedicato a Hito Steyerl, tra le figure più significative del panorama artistico internazionale, il cui lavoro affronta la questione dell’utilizzo dei media e della rete nell’era della globalizzazione. Quattro i film in programma: Liquidity (2014), How Not To Be Seen. A Fucking Didactic Educational. Mov File (2013), Guards (2012), Abstract (2012). L'artista terrà inoltre una lecture/performance accompagnata dalla proiezione live d’immagini.

Nella sezione Cinema d’artista, sarà presentata la prima italiana di Apicula Enigma, poetico film di Marine Hugonnier nel quale l’artista francese, affascinata dal magico mondo delle api e della loro micro-utopica comunità di lavoro, cerca di mostrare come le immagini della natura possano venire rappresentate quali vere e proprie storie.

Tra i documentari in programma Art4Space in cui lo street-artist francese Invader, noto per aver creato dei personaggi ispirati al videogioco Space Invaders formati da piastrelle disposte a mosaico, spedisce uno dei suoi lavori nello spazio; il film candidato agli Oscar Cutie and the Boxer, racconto della caotica vita della coppia di artisti giapponesi Ushio Shinohara e Noriko “Cutie”, che vivono da outsiders a New York da oltre 40 anni;

Ai Weiwei Evidence in cui Grit Lederer segue la visita a Pechino di Gereon Sievernich, direttore della Martin-Gropius Bau, per scegliere le opere dell'artista cinese che saranno successivamente esposte a Berlino nella sua grande personale aperta ad aprile 2014; Levitated Mass di Doug Pray sull'impresa dell’artista americano Michael Heizer che ha trasportato un gigantesco masso da una cava dell'Arizona fino al LACMA di Los Angeles, per realizzare l’omonima installazione all’ingresso del museo.

Villa Romana sarà una delle sedi della terza edizione di VISIO. European Workshop on Artists’ Moving Images, dove si potranno vedere i video realizzati dai 12 artisti under 35 che parteciperanno al workshop, selezionati in partnership con le maggiori Università, Accademie e Residenze per artisti europee, tra le quali Palais de Tokyo (Parigi), Royal College of Art (Londra), Universität der Künste (Berlino).

Infine sarà presentato in anteprima mondiale il film vincitore della IV edizione del Premio Lo schermo dell’arte 2013 The Mesh and the Circle degli artisti portoghesi Mariana Caló e Francisco Queimadela.

Lo schermo dell'arte Film Festival 2014 è incluso nella rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze” organizzata da FST Mediateca Toscana Film Commission.

Riceve il sostegno della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze/OAC, Osservatorio per le Arti Contemporanee.

Si ringraziano per il loro contributo Cecchi e Golden View Open Bar.

Lo schermo dell’arte Film Festival - VII edizione
Firenze, Cinema Odeon e altri luoghi
12 �“ 16 novembre 2014
www.schermodellarte.org
info@schermodellarte.org

How Not To Be Seen di Hito Steyerl. Copyright © the artist, courtesy Wilfried Lentz, Rotterdam
Apicula Enigma di Marine Hugonnier. Courtesy the artist e Max Wigram Gallery, Londra

Copyright © 2014 Studio Ester Di Leo, All rights reserved.
Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List dello Studio Ester Di Leo. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e iniziative culturali. Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo esterdileo@gmail.com. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Our mailing address is:
Studio Ester Di Leo
Via Romana, 76b/r
Firenze, Firenze 50125

Add us to your address book

unsubscribe from this list    update subscription preferences