III edizione VISIO - European Workshop on Artists’ Moving Images si apre oggi la open call per partecipare, Firenze 11-16 novembre 2014

17/set/2014 18:40:02 ESTER Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

VISIO - European Workshop on Artists’ Moving Images III edizione si apre oggi la open call per partecipare

View this email in your browser

copyright Hito Steyerl, courtesy Wilfried Lentz Rotterdam

 

Si apre oggi la open call per partecipare alla terza edizione di VISIO - European Workshop on Artists’ Moving Images - piattaforma europea di confronto tra giovani creativi e professionisti che lavorano con le moving images -, che si terrà a Firenze dal 11 al 16 novembre 2014 nell’ambito della settima edizione de Lo schermo dell’arte Film Festival.

I 12 artisti under 35, italiani ed europei, che prenderanno parte al Workshop, saranno selezionati in collaborazione con alcune delle più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee tra cui la Central Saint Martins (Londra), École Nationale supérieure des Beaux-Arts de Lyon, Pavillon Neuflize OBC research lab del Palais de Tokyo (Parigi), Piet Zwart Institute (Rotterdam), Royal College of Art (Londra), Royal Danish Academy of Fine Arts (Copenhagen), Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e Accademia di Belle Arti di Firenze.

La Commissione di Selezione dei partecipanti è composta da Leonardo Bigazzi, curatore del progetto VISIO, Silvia Lucchesi, direttore Lo schermo dell’arte, e Angelika Stepken, direttore Villa Romana.

Le candidature dovranno essere inviate entro martedì 30 settembre 2014 all’indirizzo visio@schermodellarte.org.

Le precedenti edizioni di VISIO hanno coinvolto artisti e curatori di fama internazionale, come Deimantas Narkevicius, Isaac Julien, Alain Fleischer, Maria Lind, Heinz Peter Schwerfel e Mark Nash e annoverano tra gli artisti italiani selezionati Anna Franceschini e Invernomuto.

Durante i giorni del Workshop, gli artisti selezionati seguiranno le proiezioni, gli incontri e le lectures del programma ufficiale dello Schermo dell'Arte Film Festival 2014, confrontandosi con gli ospiti internazionali di questa edizione, tra cui Hito Steyerl e Marinne Hugonnier, e parteciperanno ad un ciclo di seminari volti ad approfondire le tematiche inerenti la loro pratica artistica.

Gli artisti introdurranno inoltre le linee fondamentali del proprio lavoro con una presentazione nelle sale di Villa Romana, mentre un video monocanale di ciascun artista sarà selezionato per il VISIO Screening Program, un programma di proiezioni ideato per le sale espositive di Villa Romana e visibili al pubblico dall'11 al 16 novembre.

 

VISIO - European Workshop on Artists’ Moving Images è promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte Film Festival grazie al sostegno di Regione Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze/Osservatorio per le Arti Contemporanee.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Villa Romana e FST-Mediateca Toscana ed è sostenuto inoltre dall’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dall’Institut français Firenze, dal Deutsches Institut Florenz e da Cecchi.

 

 

info@schermodellarte.org
www.schermodellarte.org

 

Ufficio stampa: Studio Ester Di Leo
Firenze Via Romana 76br
T. 055 223907 - M. 348 3366205
Email: esterdileo@gmail.com
Skype: esterdileo
www.studioesterdileo.it

 

 

 DOWNLOAD COMUNICATO
 
 

 

Copyright © 2014 Studio Ester Di Leo, All rights reserved.
Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List dello Studio Ester Di Leo. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e iniziative culturali. Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo esterdileo@gmail.com. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Our mailing address is:
Studio Ester Di Leo
Via Romana, 76b/r
Firenze, Firenze 50125
Italy

Add us to your address book


unsubscribe from this list    update subscription preferences 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl