mostra 3 ottobre dalle ore 19.00

02/ott/2014 11.18.34 valentina cavera Contatta l'autore

Fabio Andronaco « Dipinti e fotografie, parti di un Immenso »

All’interno della Plaumann art Gallery si aprirà il tre di ottobre, fino al diciotto dello stesso mese, l’esposizione di Fabio Andronaco intitolata: “Dipinti e fotografie, parti di un immenso”. Attraverso trentacinque opere si sviluppa questo percorso che ha le sue radici in un testo scritto dall’artista medesimo: “Il Manifesto di Arte Dinamica”. «L’arte dinamica è… la visione del pensiero dell’uomo e dei suoi contrasti interni attraverso il colore, che genera il movimento creativo». Astratti, di natura concettuale, i dipinti sono realizzati da una parte grazie a un moto istintivo, dall’altra per mezzo di visioni nate durante i momenti che l’autore dedica alla pratica della meditazione trascendentale. Composti prettamente con colori primari, accostati sovente al nero, «colori di quadricromia, come si dice nella stampa», i quadri sentono gli effetti dell’esperienza maturata durante i trent’anni di lavoro svolti nel campo della grafica e della fotografia. I suoi scatti raccontano del mondo e si domandano, riflettono sulla natura e sulla donna, in particolare. Inni di gioia, a volte, poesie visive altre volte. Colte nella propria dinamicità soggettiva, le fotografie di Fabio Andronaco hanno svariate sembianze. Questo perché l’arte in Andronaco è dinamica. Spesso le immagini sono studiate per apparire quasi tridimensionali, grazie ad una tecnica messa in atto in vari steps, al quale è arrivato dopo varie sperimentazioni. Per esempio, in “Bella”, il volto di una donna viene moltiplicato più volte apparendo in una evoluzione ottica sempre più vicina a chi l’osserva. Possiede grandi occhi. Attraverso tali dimensioni essi primeggiano. Questo perché secondo l’artista «Quando una donna ti guarda in un certo modo sembra che ti stia guardando tutto il mondo, il suo sguardo gira attorno a te».

Inaugurazione: 3 ottobre 2014, dalle ore: 19.00

Esposizione: dal 3 al 18 ottobre.

Galleria Plaumann, via Santa Marta 8, Milano

Info: 340.28.92.981

Orari: 10 - 13 / 14.30 - 18.30

Chiuso il lunedì.

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .