CS 1e2 novembre Doppio Stage alla FLIC Scuola di Circo

29/ott/2014 12:02:43 FLIC Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

PROSEGUONO GLI STAGE DELLA FLIC SCUOLA DI CIRCO di TORINO
Nel week-end dell’1 e 2 novembre doppio appuntamento con
“Danza Contemporanea Acrobatica
” e  “Trapezio e Corda Ballant”

FLIC e Reale Società Ginnastica - Via Magenta 11,  TORINO | www.flicscuolacirco.it

1 e 2 novembre STAGE DI TRAPEZIO E CORDA BALLANT condotto da Yuri Sakalov
1 e 2 novembre STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA ACROBATICA condotto da Erika Bettin
________________________________________


Proseguono gli appuntamenti formativi della FLIC Scuola di Circo organizzati nei week end con docenti di alto livello ed aperti a tutti, sia professionisti che principianti. Nel week end dell’1 e 2 novembre si svolgeranno due stage: ‘Trapezio e Corda Ballant’ condotto da Yuri Sakalov e ‘Danza contemporanea acrobatica’ condotto da Erica Bettin.

Gli altri stage in programma sino al mese di dicembre sono: 29 e 30 novembre Stage di Hula Hoop e Giocoleria condotto da Marianna De Sanctis e Florent Lestage; 14 dicembre Stage di Roue Cyr condotto da Francesco Sgrò; 13 e 14 dicembre Stage di Mano a Mano condotto da Fabrizio Giannini e Armando Rabanera.

Per maggiori informazioni e iscrizioni telefonare allo  011530217 o scrivere a segreteriaflic@realeginnastica.it.

La FLIC Scuola di Circo da dodici anni dedica lavoro e passione alla formazione artistica, atletica, pedagogica, sociale e ricreativa dell’attività circense, interpretando le nuove tendenze mondiali sullo sviluppo del ‘nuovo circo’ che l’hanno portata a conseguire importanti risultati e a rappresentare spesso l’Italia nel mondo. È diventata un importante e riconosciuto centro di studi internazionale legato al movimento anche grazie all’organizzazione di numerosi stages condotti da formatori esterni altamente qualificati. Stages sulle discipline circensi, ma anche sulla danza e sulla recitazione, affidati ad insegnanti provenienti dalle più importanti scuole d’Europa e ad affermati artisti internazionali.
Gli stage vengono organizzati per gli allievi iscritti ai corsi professionali, in maniera approfondita e con un minimo di sette giorni di lavoro, ma anche per utenti esterni, programmati nei week-end e rivolti sia a professionisti che a principianti. Oltre corsi professionali e agli stage la FLIC organizza anche corsi amatoriali per grandi e piccini.


APPROFONDIMENTI SUGLI STAGE:

STAGE DI TRAPEZIO E CORDA BALLANT condotto da  Yuri Sakalov  |  1 e 2 novembre 2014
Stage sulle tecniche aeree di trapezio e corda ballant, studio sulle loro possibilità espressive, sul controllo del corpo e dei movimenti in aria e sulla preparazione fisica con lavoro su alcune figure acrobatiche di base e loro sviluppi.
Yuri Sakalov è insegnante di quadro aereo, bascula, barra russa, trampolino, trapezio e corda ballant. Ha fatto parte della nazionale sovietica di ginnastica partecipando a numerosi campionati. E’ stato  insegnante presso l’Accademia Sportiva di Minsk (Bielorussia). Nel 1982 è stato premiato come migliore ginnasta dell’URSS. In qualità di artista ha lavorato con il circo di Mosca (Russia), la Compagnia Guravli (Russia), il circo Bouglione (Belgio) e il circo “Les Montagnes de Lénine” (Russia) insieme alla troupe Breda con cui ha vinto nel 1990 “l’Oscar du Cirque Royale de Bruxelles”. Ha collaborato alla creazione di numerosi spettacoli fra cui “La Vertige du Papillon” della compagnia di fama internazionale Féria Musica (Belgio). Parallelamente alla carriera artistica porta avanti la sua formazione come insegnante. Dal 1999 è insegnante di trapezio e corda ballant presso l’ESAC di Bruxelles (Belgio). Tiene regolarmente corsi di formazione all’estero presso Scuole di nouveau cirque fra cui: FLIC Scuola di Circo (Italia), Scuola di circo di Ginevra e Théatre Cirqule (Svizzera), CNAC (Francia), Espace Catastrophe (Belgio).

STAGE DI DANZA CONTEMPORANEA ACROBATICA condotto da  Erika Bettin  |  1 e 2 novembre 2014
Stage che nasce dall'unione di due tecniche. La danza contemporanea con la disarticolazione corporea e il rapporto con il suolo e l'acrobatica circense con la dinamica dei salti e l'esplosività fisica. In costante sviluppo questa tecnica inizia a prendere forma solo dopo aver acquisito una base corretta di entrambe le arti. Il corso può essere seguito da tutti  perché ogni acrobazia è gestibile e semplificata all'inizio (per svilupparsi in seguito) ma se non vi è una conoscenza corporea basilare già presente è difficile comprendere le indicazioni. 
Erika Bettin ha iniziato a studiare danza all’età di 6 anni presso la scuola RitmoDanza di Cossato in collaborazione con il Teatro Nuovo di Torino. Nel 2004 inizia il biennio formativo presso l’Opus Ballet Centre di Firenze e nel 2005 entra a far parte del corpo di ballo giovanile dell’ Opus Ballet di Firenze. Vince il primo premio al concorso per giovani talenti promosso dal Festival di Vignale Danza e a DanzAfirenze.Nel 2006 viene convocata dal Cirque du Soleil per una produzione e nello stesso anno frequenta la FLIC Scuola di Circo, specializzandosi in mano a mano e corda aerea. Nel 2009/10 collabora con la compagnia Enclave Dance Company, diretta da Roberto Olivan. È stata membro della  compagnia di circo contemporaneo MagdaClan. Attualmente è insegnante di danza contemporanea - acrobatica presso Centro Studi Danza Classica (Ascoli Piceno), di discipline circensi presso Palafolli teatro (Ascoli Piceno) e collabora come insegnante di danza contemporanea con la Scuola di Circo FLIC di Torino.

Addetto Stampa FLIC
Gigi Piga: 3480420650
Email. pressflic@realeginnastica.it

***
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl