La materia illuminata

LA MATERIA ILLUMINATA
7/28 novembre 2014
VERNISSAGE 7 Novembre, ore 19.30/22.30

Il titolo dell’esposizione La materia illuminata, entra dentro la profondità della parola illuminazione per racchiudere due percorsi ben distinti di ricerca e sperimentazione.
Il design e l’ illuminazione tecnologica da un lato, l’arte e l’ illuminazione esistenziale dall’altro:
due modalità differenti di intendere e creare luce che, nel confronto/scontro espositivo,
interagiscono innescando molteplici spunti di riflessione, attraverso una diversa, profonda poetica.

I protagonisti sono la collezione di lampade Archetto, design Theo Sogni per Antonangeli Illuminazione  e l’arte della Junk Collection di Marillina Fortuna, che nasce dall’assemblaggio di frammenti e oggetti di scarto che il mare riporta a riva.Da una parte la ricerca, la qualità e l’innovazione della luce artificiale, dall’altra la  luce come interiorità della materia,
disvelata attraverso l’azione dell’artista su di essa.
Se per Antonangeli le lampade presentateparlano da sole esprimendo essenzialità, estetica e la funzionalità dell’oggetto-luce, destinato ad illuminare gli spazi interni ed esterni, per Marillina Fortuna  dobbiamo sottolineare la vita vissuta nelle storie prodotte ad arte,la dignità restituita alla materia trovata, gettata da altri perché ritenuta senza valore, da lei creativamente ri-assemblata.

Possiamo parlare di design vs arte, illuminazione artificiale vs illuminazione esistenziale, luce visibile vs luce non visibile all’occhio umano, lavorazione tecnologica vs manualità artistica, esteriorità vs interiorità, estetica della bellezza vs estetica della vita, multiplo vs unicità. Tuttavia la concezione della luce  per Antonangeli e la concezione dell’opera d’arte per Marillina Fortuna,arrivano qui ad un risultato, inaspettatamente prossimo. Sono opposti che, andando al di là dei soliti cliché espositivi, si con-fondono: dalla materia alla luce, alla luce della materia…

A cura di Pamela Cento

Orario di apertura:
martedì/venerdì ore 10/02, sabato/domenica, ore 18/02. Chiusura lunedì.

INFO:
www.caffeletterario.it / 0657302842