Intervista a Vitaldo Conte per 'Geo-grafie' di Dario Damato in mostra su YouTube

Allegati

08/nov/2014 19:08:22 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Servizio televisivo con intervista a Vitaldo Conte sulla mostra 'Geo-grafie' di Dario Damato a Palazzo Dogana di Foggia.

Geo-grafie, Damato in mostra:

http://youtu.be/OESU2_OGlag



Inaugura giovedì 30 ottobre, alle ore 18,00 presso la Galleria provinciale d’Arte moderna di Palazzo Dogana ( in Piazza XX settembre a Foggia)  la mostra “Dario Damato geo-grafie”, che a distanza di un anno dalla scomparsa del grande maestro foggiano, presenta una selezione di  16 opere pittoriche di medie e grandi dimensioni.
Si tratta, in sintesi, di un progetto espositivo che propone un corpus di opere afferenti da  esperienze  pittoriche diverse, che la curatrice, Donatella Damato - figlia dell’artista - ha selezionato nella logica di dar particolare rilievo al percorso espressivo sperimentato nell’ambito della Poesia visiva.
L'idea di base, infatti, è stata quella di far emergere soprattutto l’importanza dei Paesaggi verbovisivi - dai quale nasce, con Damato, l'omonima scuola -   risultanza della fusione tra le Scritture Verbovisive pure degli anni '80 (i cui prodotti sono quadri fortemente materici recanti logogrammi sviluppati dallo studio delle Stele Daune) e  i più celebri Paesaggi di Capitanata, che sono una costante di tutta la carriera di questo grande autore pugliese.
Geo-grafie propone, quindi un’inedita chiave critica di rilettura delle opere di Damato, attraverso  “un percorso che  mira alla decontestualizzazione di oggetti e concetti per una riproposizione polifunzionale dei significanti afferenti differenti media”.
La mostra, visitabile fino al 22 novembre, prevede anche un evento di presentazione del libro d’arte "Dario Damato geo-grafie" edito grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Foggia., che sarà presentato il 6 novembrem alle ore 18, dal prof. Vitaldo Conte, docente di Storia dell'Arte Contemporanea e Storia e modelli dell'Arte-Terapia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Questi gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì: ore 10,00-13,00. Martedi e giovedì: ore 17,00- 19,00.
http://www.teleradioerre.it/news/articolo.asp?idart=88551





blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl