ANTEPRIMA PER LA STAMPA BIBLIOTECA REALE DI TORINO

mercoledì 17 gennaio 2007, ore 11.00
Biblioteca Reale di Torino

19 gennaio – 4 marzo 2007

In allegato il comunicato stampa della mostra  Nuvole di pietra sul lavoro di Enrico Cirio, maestro orafo fornitore di case regnanti e star hollywoodiane che la Biblioteca Reale di Torino ospiterà dal 19 gennaio al 4 marzo 2007 promossa dalla Provincia di Torino.
Cirio è orafo, narratore, esteta, ma è soprattutto un traduttore: della sua primaria ispiratrice - la Natura – egli decodifica e ricompone, in linguaggi nuovi e mai banali, le meraviglie, i misteri ed il piacere delle innumerevoli trasformazioni. Ognuna delle sue creazioni è depositaria di una storia, una leggenda, un piccolo aneddoto; è testimone di un pezzo di vita. La mostra è la splendida occasione per vedere da vicino gioielli tanto rari e preziosi, frutto di una perizia laboratoriale che non trova confronti. Ogni oggetto è un pezzo unico lavorato interamente a mano e questo è uno dei motivi per i quali il lavoro di Cirio è tanto apprezzato e richiesto da numerosi collezionisti e amanti del bello nella forma più pura.

Emanuela Bernascone
Corso Re Umberto 31, 10128 Torino