[arteINsicilia] Una nuova pubblicazione sulla RISERVA NATURALE di VENDICARI a Noto.

25/nov/2014 22:11:53 studio barnum contemporary Contatta l'autore

STUDIO BARNUM SEGNALA:
CON INVITO ALLA DIFFUSIONE E ALLA PARTECIPAZIONE
Grazie, Vincenzo Medica
___________________________________________________________________

1984 - 2014
30 anni di Riserva Naturale
Venerdì 28 novembre 2014 ore 18,30 - sala Gagliardi Noto - sarà presentato il libro

VENDICARI - storia e percorsi di una riserva naturale
Fabio Morreale e Paolo Tiralongo

relatori:Cettina Raudino, assessore alla cultura                              intervengono: Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto
             Franco Tassi, Centro Parchi Internazionale                                      Filadelfo Brogna, Direttore della riserva

L'opera, ricca di foto a colori, è divisa in tre parti: la prima tratta come un romanzo delle battaglie, delle ansie, delle speranze dei giovani che negli anni '70 e '80 si batterono perchè Vendicari fosse dichiarata Riserva Naturale; la seconda percorre insieme al lettore i sentieri di Vendicari descrivendo in modo puntuale le bellezze che si incontrano; la terza azzarda il futuro della riserva.
Di seguito le conclusioni della prima parte.

Nel trentesimo anniversario dell’istituzione della Riserva Oasi Faunistica di Vendicari, ho scritto questa breve storia perché siano ricordate le lotte che furono condotte per impedire alla speculazione di trasformare il luogo prima in area industriale, poi in un insieme di alberghi, finti villaggi di pescatori e beauty farm.

L’ho scritta per non dimenticare tutte quelle persone che spesero il loro entusiasmo giovanile nella difesa di Vendicari.

L’ho scritta, infine, per ricordare ai giovani che ogni pezzo di Bellezza, soprattutto in Sicilia non è conquistato una volta per sempre, ma bisogna ogni giorno vigilare, partecipare e lottare perché un domani nessuno sia costretto a dire: vado via da questa terra brutta e senz’anima.

Mi piace concludere con due citazioni:

...e che battersi per salvare uno stagno o una spiaggia, promuovere, programmare ed istituire una riserva naturale non sia, e non lo è mai stato, un gioco per acchiappafarfalle, ma un momento quasi esemplare di confronto e spesso di duro scontro tra interessi collettivi ed interessi di parte, abbiamo avuto la possibilità concreta di verificarlo nelle vicende aspre, nei giochi di interessi, di ricatti sociali intrisi di malafede, nelle strumentalizzazioni scoperte che hanno caratterizzato la questione di Vendicari”.

Carmelo Iapichino, L’Isola 12/03/1983

Turi nun parrò, si fici ancora i fatti so’.

Turi è chiù cuntenti, se talìa e nun dici nenti.

Sono i versi amari di Carlo Muratori, della canzone “Turi nun parrò”.

Negli anni 70 e 80 un gruppo di siciliani, tanti giovani Turi, decisero di parlare e cambiarono il futuro di una città e del suo territorio.

IN ALLEGATO LA LOCANDINA

______________________________________________________________________

Questa newsletter è inviata a più di 4000 utenti, tra artisti, galleristi, critici, professionisti, o semplici appassionati d'arte e cultura.
Se non vuoi più riceverla basta scriverci "CANCELLAMI".

This newsletter is sent out to more than 4000  users, artists, gallerists, criticians, art professionals or just art and cultur lovers.
If you don't want to receive it any more, reply writing "CANCEL".

______________________________________________
Vincenzo Medica   architetto | designer | direttore di scena