"I Presepi di Napoli": presepi napoletani artigianali in mostra. Ingresso Gratuito

16/dic/2014 10.31.39 Claai Campania Contatta l'autore

Il presepe napoletano è da sempre ammirato in tutto il mondo. Le sue origini hanno radici lontane nel tempo, ma il periodo di massimo splendore dell'arte presepiale partenopea risale al '700. Le statuine realizzate in terracotta, gli occhi di vetri e le stoffe di San Leucio sono solo alcuni dei minuziosi dettagli dei pastori napoletani. Ogni anno con l'avvicinarsi del Natale l'arte presepiale napoletana si risveglia in tutto il suo splendore e mostra il suo lato più bello per la miriade di turisti che accorrono solo per ammiraralo.

Tra i vari eventi in città, uno richiama l'attenzione, nel pieno ventre di Napoli: la mostra "I presepi di Napoli" organizzata da Claai Campania presso l'associazione Foqus ai Quartieri Spagnoli.

La mostra, realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Napoli, fa parte del più ampio progetto "ArtigianiAmo il Natale" firmato Claai e alla sua seconda edizione.

L'esposizione presepiale richiamerà la tradizione del ‘700 napoletano con statuine, appositamente realizzate dai “pastorai” napoletani, che rappresentano non solo la natività (la sacra famiglia, gli angeli e i re magi), ma anche scene di vera e propria vita quotidiana con i popolani, i bottegai, i musicanti e tante e altre figure. Non mancheranno inoltre la satira moderna di rappresentazioni di avvenimenti, fatti e personaggi contemporanei realizzati ad arte.

La mostra presepiale è aperta al pubblico e inaugurerà il giorno mercoledì 17 dicembre ore 18.00 in via portacarrese a Montecalvario 69. L'ingresso è gratuito perché tutti possano ammirare l'arte presepiale napoletana!

I partecipanti:

Cantone & Costabile