Bassano Del Grappa: Alla rinomata Milano Art Gallery arriva la più grande collezione mondiale di terracotta autografata da nomi illustri, Sting, Fiorello, Obama, Beckham, Napolitano, Papa Benedetto XVI, Morandi e tanti altri

Bassano Del Grappa: Alla rinomata Milano Art Gallery arriva la più grande collezione mondiale di terracotta autografata da nomi illustri, Sting, Fiorello, Obama, Beckham, Napolitano, Papa Benedetto XVI, Morandi e tanti altri.

19/dic/2014 15:05:55 UffStampaMilano Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E' stata inaugurata con successo in data 18 Dicembre 2014 la mostra "Autografi d'Arte" nel prestigioso contesto della galleria bassanese "Milano Art Gallery" sita in Via Portici Lunghi 37, che resterà allestita in loco fino 18 Gennaio 2015. L'esposizione raccoglie dei pezzi davvero unici ed esclusivi di terracotta d'argilla con le firme autografe di personalità di spicco del panorama attuale e rappresenta la più grande collezione al mondo di questo genere. Tra i nomi importanti che hanno impresso il loro autografo, ci sono Rita Levi Montalcini, Papa Benedetto XVI, Sting, Claudio Baglioni, Zucchero, Al Bano, Claudia Cardinale, Catherine Spaak, Roberto Vecchioni e molti altri. L'evento è organizzato dal manager produttore Salvo Nugnes e di recente è stato accolto con grande consenso anche presso la storica sede milanese della Milano Art Gallery, in Via Alessi 11. Anche il Professor Vittorio Sgarbi, visionando queste speciali creazioni artistiche, ne ha apprezzato l'originalità progettuale e l'abilità esecutiva, ponendo l'attenzione sul vivace estro creativo dell'artista ideatore, Gianni De Girardi, che negli anni ha raggruppato oltre mille firme su terracotta con una raccolta sempre in progressiva evoluzione ad incremento.

 

Nello spiegare le caratteristiche distintive della corposa raccolta d'autore, l'organizzatore Salvo Nugnes dice: "De Girardi ha scelto proprio l'argilla, materiale di tradizione millenaria, per rendere indelebili e incancellabili nel tempo i pregiati autografi dei vip e dei personaggi, che si sono prestati a incidere le proprie firme sulla superficie argillosa. Ogni tavoletta è racchiusa e conservata in appositi cofanetti di legno, di lavorazione artigianale, per sigillarne e valorizzarne l'autenticità, come preziosi tesori di suggestiva espressione artistica. De Girardi riveste un po' il ruolo simbolico del moderno scriba".

 

 

E aggiunge nel descrivere la particolare tecnica inventata dall'autore: "La procedura di lavorazione inventata è davvero sorprendente. Per ottenere gli autografi vengono usate delle stanghette di occhiali, che fungono da penna, sull'argilla umida. Poi le tavolette vengono infornate per 36 ore e riposte nei cofanetti, mantenendone l'assoluta integrità. Le tavolette hanno tutte dimensioni standard di 30x20 cm e garantiscono la perfetta e fedele riproduzione delle firme autografe".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl