Fotografia,performances e disegno: Giovanna Ricotta in ArtGallery

24/gen/2007 14.49.00 Ursula De Gaspari Contatta l'autore

Fotografia, performances edisegno: Giovanna Ricotta in ArtGallery

Giovanna Ricotta è una giovane e affermata artista che vivee lavora a Milano.

La sua arte performativa, dove il suo corpodiventa il principale mezzo di trasmissione di concetti e idee, è frutto di unacomplessa ricerca negli ambiti della fotografia e della video arte.L’ambiente nel quale Giovanna Ricottarealizza la sua performance si trasforma per diventare simbolicamente quelloche lei desidera.

L’artista hapresentato il suo lavoro attraverso mostre e performance personali, come“No Sense 1, tenutasi lo Studio Ercolani di Bolognanel 2004. La mostra ha dato inizio ad un work in progress che si evolverà in 6 punti successivi (èdel 2005 il “No Sense 2), con l’intento di analizzare i cinque sensi.

Ha anche partecipato anumerose collettive, l’ultima delle quali nel 2006 presso il Dipartimento delle Arti Visive Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, e ha firmato importantipubblicazioni.

Foto, video, istallazioni e performance sono differentichiavi di lettura usate da Giovanna Ricotta per affrontareuna riflessione artistica complessa e multiforme, che coinvolge lo spettatore non lasciandolo maiindifferente a ciò che vede.

Vuoiricevere la nostra newsletter? SI!

Leggi gli articoli di Angela D’Amelio

Ursula De Gaspari