titolo: Agarte mostra internazionale a scopo benefico

28/gen/2007 17.49.00 Elisa Toscano Relazioni Pubbliche e Marketing Contatta l'autore

AGATARTE a cura di Francesco Gallo

Chiesadi San Giuseppe al Duomo via Vittorio Emanuele 217 Catania

Dal2 al 23 febbraio 2007

Fede, arte e cultura, nella solidarietà.

La galleria “Dietrole quinte” e l’associazione ONLUS “” hannoorganizzato a Catania una mostrainternazionale a scopo benefico di 50 opere realizzate da 50 artistiinternazionali con tema Sant’Agata.

La mostra si aprirà al pubblico con “Vernicegiorno 2 febbraio alle ore 19.00.

Questi i nomi degli artisti: Alberto Abate; Daniele Alonge;Guido Baragli; Angelo Barone; Alessandro Bazan; Giuseppe Bertolino; TanoBrancato; Antonio Brancato; Andrea Caruso; Arturo Casanova; Girolamo Ciulla;Dario Colombo; Leterio Consiglio; Liborio Curione; Leonardo Cumbo; Prisco DeVivo; Vittorio d’Augusta; Juan Esperanza; Antonio Freiles; Enzo Federici;Giovanni Frangi; Raimondo Galeano; Rosario Genovese; Lillo Giuliana ;AttilioGiordano; Grelo; Enzo Indaco; Michele Lambo; Alfonso Leto; Marco Lodola;Giorgio Lupatelli; Piero Maniscalco; Silvio Marchese; Alfred Milot; Nino Mustica; AlìNassredin; Sergio Pausig; Pino Pinelli; Franco Politano; Antonio Pugliese;Giovanni Rizzoli; Croce Taravella; Eric Turroni; Leonardo Santoli; Cetti Scuto;Turi Simeti; Franco Spena; Sandra Virlinzi; Nicola Zappalà.

Le 50 opere sono poste invendita ed il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione“Agata donna per le donne” che opera a favore della tumore al seno, oltre ad attività di informazionealle donne per la diagnosi precoce e la prevenzione, per favorire ilreinserimento affettivo e sociale ed ottenere la sensibilizzazione delleistituzioni e dell’opinione pubblica.

L’aspetto artistico della manifestazione, curata dal docente pressol’Accademia di Belle Arti di Napoli ed organizzata dalla galleria “”, si poggia sulcontributo gratuito di 50 artistiinternazionali che hanno fornito un’opera, che si ispira a Sant’Agata,che è realizzata su un identico supporto per ciascun artista, una tavola didimensione modulare 60x60 cm.

In occasione della festa di Sant’Agata si vuolericordare la Santasoprattutto come protettrice della donnache allatta e del seno, in memoria del suo martirio che quella parte del corpoorribilmente mutilò; anche per questo motivo catanese èvenerata in tutto il mondo.

La manifestazione vuole coniugare la fede alla cultura,mediante una gara di solidarietà tra gli appassionati d’arte italiani.

Lo scopo sociale e l’associazione Agata Donna per le donne Onlus

Il ricavato sarà destinato all’acquisto della strumentazione per la mammografia da inserire in un’unità mobile per lo screening preventivo del tumore al seno. L’impegno sociale dell’associazione Agata donna per le donne si lega concettualmente al martirio della Santa Patrona di Catania nell’aiuto alle donne affette da tumore al seno che subiscono, oltre al degrado fisico dovuto alla malattia, la deturpazione di uno degli aspetti cardine della propria femminilità. L'Associazione "AGATA DONNA PER LE DONNE" che da due anni persegue l'obiettivo del miglioramento dell'informazione per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno, nasce nel gennaio 2006 per volontà della Dott.ssa Sara Pettinato, Chirurgo Senologo presso l'U.O. di Senologia di Nesima.
L’Associazione si pone l'obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e affrontare i problemi relativi al tumore al seno, dalla prevenzione alle terapie, dalla riabilitazione al reinserimento affettivo e sociale, dalla formazione del personale medico alla ricerca scientifica e dalle informazioni alle donne alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Si è notato infatti che nel sud Italia si ha la maggior concentrazione di percentuale di casi di mortalità su circa 35.000 nuovi casi di malattia ogni anno, che possono essere guariti se diagnosticati precocemente.

Patrocini e sponsor

Diversi soggetti pubblici e privati hanno aderito supportando e/o co-finanziando il nostro progetto a dimostrazione del valore sociale, artistico e religioso: Gruppo Ambiente s.r.l. sponsor ufficiale della galleria d’arte Dietro le quinte; la Gruppo Ambiente srl che grazie alla volontà e alla politica di Responsabilità sociale d’impresa del suo amministratore unico Francesco Nicolosi Fazio,destina circa il tre per cento del suo fatturato in attività culturali, poche migliaia di euro in tutto, che però si spera siano di esempio per altri imprenditori. (sponsor ufficiale), Provincia Regionale di CataniaPrint & Sign, Museo Diocesano di Catania, Accademia di Belle Arti di Catania, Polisplend s.r.l.; Katane Palace Hotel, Osteria Ristorante Antica Sicilia.

e Media Relations:

AVVISO DI CONFIDENZIALITÀ

Questo messaggio ed i suoi eventuali allegatipossono contenere informazioniconfidenziali, di proprietà, legalmente protette. È destinato all'utilizzoesclusivo del destinatario sopra indicato; riservatezza e confidenzialità nonsono modificati da eventuali errori di trasmissione. Se il messaggio raggiungedestinatari diversi da quelli previsti, non deve essere utilizzato, diffuso,copiato con qualunque mezzo, o intraprendere azioni basandosi su di esso. Se haricevuto questo messaggio per errore, La preghiamo di volerlo distruggere(unitamente ad allegati ed eventuali copie dello stesso) e di volercicortesemente informare del fattoscrivendo al mittente.

CONFIDENTIALITY NOTICE

This message and its attachments (ifany) may contain confidential, proprietary or legally privileged rmation and it is intended only for the use ofthe addressee named above. No confidentiality or privilege is waived or lost byany erroneous transmission.

If you are not the intended recipient ofthis message you are hereby notified that you must not use, disseminate, copyit in any form or take any action in reliance on it. If you have received thismessage in error, please, delete it (with attachements and any copies of it)and kindly inform the sender.