NOTA STAMPA - SPETTACOLO L'OPERA DEI PUPI DEL TEATRO CUTICCHIO - PALERMO

NOTA STAMPA - SPETTACOLO L'OPERA DEI PUPI DEL TEATRO CUTICCHIO - PALERMO GENTILI colleghi di seguito il comunicato stampa relativo allo spettacolo L'opera dei pupi del teatro cuticchio, in programma per sabato e domenica, corredato di foto.

09/feb/2007 13.49.00 tbbufficiostampa Contatta l'autore

Grazie per la collaborazione e la diffusione della notizia che riterrete più opportuna.
Saluti e buon lavoro
ufficio stampa B. Brecht

COMUNICATO STAMPA

“L’OPERA DEI PUPI” DEL TEATRO ARTE CUTICCHIO DI PALERMO DI SCENA SABATO 10 (ALLE 20.30), E DOMENICA 11 FEBBRAIO IN UN DOPPIO APPUNTAMENTO (ALLE 11 E ALLE 18.00). NELL’AMBITO DELLE RASSEGNE “SENZA SIPARIO” E “FAMIGLIE A TEATRO” PRESSO LA SEDE DEL COLLETTIVO DEL TEATRO BERTOLT BRECHT DI FORMIA (in via delle Terme Romane)

Che cos'è l’opera dei pupi? E’ il teatro tradizionale delle marionette siciliane. Nato nella prima metà dell’ottocento, si sviluppò in tutta Italia meridionale, ma ebbe un successo straordinario, tale da assumere connotazione di teatro popolare di massa e vero e proprio fenomeno sociale, solo in Sicilia. Grazie alla premiata Compagnia Teatroarte Cuticchio ed a poche altre, infatti, possiamo assistere ad uno spettacolo unico nella tradizione europea del teatro di figura, in cui spiccano l’arte della manovra e della recita degli opranti, le variopinte scenografie del palcoscenico, le sfavillanti e lucenti armature delle marionette e soprattutto l’antico suono de pianino a cilindro, che accompagna da sempre gli spettacoli con le dieci melodie che scandiscono i tempi delle scene e l’azione dell’oprante.
Il repertorio dell’opera dei pupi comprendeva e comprende principalmente le storie del ciclo cavalleresco Carolingio, molto diffuse nella Sicilia ottocentesca, tra cui spicca la straordinaria Storia dei Paladini di Francia scritta dallo scrittore palermitano Giusto Lodico che risistemò la materia tradizionale ricollegando tra loro le fonti che narrano della storia di Carlo Magno, Orlando e Rinaldo. La regia dello spettacolo è a cura di Giacomo Cuticchio.
La rassegna SENZA SIPARIO e FAMIGLIE A TEATRO gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Formia, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Latina, della XVII Comunità Montana dei Monti Aurunci e della Banca Popolare di Fondi. La rassegna sostiene il progetto Sierra Leone di EMERGENCY ed è organizzata inoltre con la collaborazione dei Teatri d’Arte Mediterranei.
Per informazioni e prenotazioni: Collettivo Teatrale B. Brecht Via delle Terme Romane (Torre di Mola) - FORMIA; 3384938571 - 3388471372.

A cura dell’ufficio stampa del Collettivo Bertolt Brecht

Per comunicazioni scrivere a tbbufficiostampa@libero.it

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom

Passa a Infostrada. ADSL e Telefono senza limiti e senza canone Telecom