Comunicato Stampa - invito - "Faces of ItaliaNY"

30/mar/2007 09.49.00 Salvatore Sparavigna Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
C O M U N I C A T O    S T A M P A

 

 

 

L'Italian American Museum annuncia "Facce di ItaliaNY" del fotografo Salvatore Sparavigna nella settimana in onore della “Quarta Settimana della Storia degli Immigranti"  del Sindaco Bloomberg.  Dal 16 aprile fino al 29 giugno 2007.

 

New York, 26 marzo 2007

Accanto alla "Settimana della Storia degli Immigranti" promossa dal Sindaco di New York, L'Italian American Museum ospiterà una mostra fotografica in bianco e nero del fotografo italiano Salvatore Sparavigna dal 16 aprile al 29 giugno 2007. L'Apertura sarà tenuta martedì 17 aprile alle ore 18.

Un “escursus” nei vari momenti delle Comunità Italo-americane di New York: dalle processioni di Brooklyn, le donne eleganti delle notti mondane, alle coppie che ballano nei salotti alla moda, Salvatore Sparavigna, tramite il suo obiettivo, mette a fuoco “le facce” italo-americane. La miscela incantevole che si sviluppa quando, con una corretta pianificazione e un saggio uso dell'obiettivo grandangolare, è catturato l'incontro di volti differenti, rivelando l'espressione di un'identità culturale antica evidenziata attraverso l'occhio del fotografo, che sottolinea così, i movimenti tipici degli italiani.

 

Il fotografo e giornalista Salvatore Sparavigna dichiara, “Nella mia recente visita a New York, ho notato che in alcuni momenti di molti incontri delle Comunità Italo-Americane, dalle processioni religiose alle riunioni per i parties, c'è un modo tutto italiano nell'incontrarsi, nel vedersi. Mostrando, in un incrocio rapido d sguardi, il nostro modo di stare insieme! Le occhiate, il modo con cui i volti vengono a contatto e si incrociano, riflettono il loro spirito antico. Questi sono ancora gli unici momenti in cui il vero Italiano mescola la gioia italiana e lo stile americano”.

Con un obiettivo veloce e pronto, volevo catturare quei momenti che, isolati nella loro immediatezza rappresentano un salto in un momento "Felliniano", mostrando tutta l'innocenza , l'anima teatrale tipica degli italiani. Questa mostra, infatti, è un'occasione per esprimere esattamente, queste facce, questa “italianità, proprietarie delle nostre origini e della nostra antica cultura”.

 

Lo scorso Ottobre, Salvatore Sparavigna ha realizzato un'esposizione fotografica promossa dalla Regione Campania nelle splendide sale dell'ufficio di New York intitolata, “Le Pose del Café…a New York„, terza parte della sua serie che evidenzia gli Italo-Americani famosi e conosciuti, che esprimono la loro identità italiana ed il loro amore per il caffè nella Grande Mela. Il Dott. Joseph V. Scelsa, Presidente dell'Italian American Museum ha detto “Siamo molto contenti che questo talentuoso fotografo sia tornato per condividere le immagini che ha catturato nella Comunità Italo-Americana di New York. L'Italian American Museum è il primo museo dedicato alla conservazione alla publicizzazione dei contributi culturali e sociali degli Italo-Americani dati al modo di vivere americano”.

 

La mostra "Faces of ItaliaNY" è gratuita e sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 a.m. alle 5 P.m. o per appuntamento (+1.212-642-2020) al 28 West 44th Street, 17th floor tra la 5th e la 6th Avenues.

La maggior parte dei fondi per questa mostra sono stati forniti dalla Columbus Citizens Foundation.

Visitate il nostro sito web www.italianamericanmuseum.org.

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl