CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE: prossime iniziative al Centre Culturel

13/apr/2007 14.10.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

Buongiorno,

invio del materiale informativo relativo alle iniziative culturali proposte dal Centre Culturel nell'ambito delle prossime elezioni presidenziali francesi che si svolgeranno il 22 aprile e il 6 maggio 2007.

Dal giovedì 19 aprile al mercoledì 2 maggio: tre proiezioni documentari per ricorrere la storia delle sei passate elezioni dal 1965, anno nel quale fu instaurito il suffragio universale diretto, e della funzione presidenziale in Francia.

Dal lunedì 23 aprile: nuovi acquisti disponibili al prestito presso la mediateca del Centre Culturel : quatro film e documentari, ritratti degli tre ultimi presidenti francesi, Valéry Giscard d'Estaing, François Mitterand e Jacques Chirac che hanno dominato la storia politica francese degli ultimi quattro decenni.

Giovedì 3 maggio, a tre giorni del ballottagio, il Centre Culturel organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino e con il Laboratorio di Politica Globale del Centro, una tavola rotonda intitolata "Elezioni presidentiali in Francia: una prima analisi tra i due scrutini". Alle ore 18.00, presso il Circolo dei Lettori, tre politologi, francesi ed italiani, metteranno a confronto i loro punti di vista, analizzeranno i risultati del primo scrutinio e valuteranno quelli che potrebbero essere gli elementi determinanti per il ballottaggio.

Domenica 6 maggio, dalle ore 19.00, il Centre Culturel invita un pubblico numeroso a seguire, presso i suoi spazi, i risultati del secondo scruttino diffusi e comentati in diretta dalla televisione francese.

Ricordiamo che il Centre Culturel Français de Turin vi propone sul suo sito www.france-torino.it una selezione di link utili verso i principali siti d'informazione e d'annalisi sulle elezioni presidenziali 2007.

RingraziandoVi per l'interesse, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori informazioni.

Cordialmente,

Elisa Boccaccini