CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Programmazione del Centre Culturel in vista delle elezioni presidenziali

19/apr/2007 12.50.00 Centre Culturel Français de Turin Contatta l'autore

Buongiorno,

Nell'ambito delle prossime elezioni presidenziali francesi che si svolgeranno il 22 aprile e il 6 maggio 2007 il Centre Culturel Français de Turin propone un programma di film e una conferenza.

Da giovedì 19 aprile a mercoledì 2 maggio: tre proiezioni di documentari per ripercorrere la storia delle sei passate elezioni dal 1965, anno nel quale fu instaurato il suffragio universale diretto e della funzione presidenziale in Francia.

Da lunedì 23 aprile: nuovi acquisti disponibili al prestito presso la mediateca del Centre Culturel : quattro film e documentari, ritratti degli ultimi tre presidenti francesi, Valéry Giscard d'Estaing, François Mitterand e Jacques Chirac che hanno dominato la storia politica francese degli ultimi quattro decenni.

Giovedì 3 maggio, a tre giorni del ballottaggio, il Centre Culturel organizza, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Politici dell'Università di Torino e con il Laboratorio di Politica Globale del Centro, una tavola rotonda intitolata "Elezioni presidenziali in Francia: una prima analisi tra i due scrutini". Alle ore 18, presso il Circolo dei Lettori, tre politologi, francesi ed italiani, metteranno a confronto i loro punti di vista, analizzeranno i risultati del primo scrutinio e valuteranno quelli che potrebbero essere gli elementi determinanti per il ballottaggio.

Domenica 6 maggio, dalle ore 19, il Centre Culturel invita un pubblico numeroso a seguire, presso i suoi spazi, i risultati del secondo scrutinio diffusi e commentati in diretta dalla televisione francese.

Ricordiamo che il Centre Culturel Français de Turin vi propone sul suo sito www.france-torino.it una selezione di link utili verso i principali siti d'informazione e d'analisi sulle elezioni presidenziali 2007.

Con cortese preghiera di pubblicazione.

Grazie per l'attenzione,

Elisa Boccaccini