La settimana di appuntamenti a Fabbrica102, un percorso musicale in tre atti

Persone Maurizio Valentini, Nicola Mazzanti, Glauco Cambursano, Benedetto Basile, Max Collini, Lucio Corsi, Valeria Sara Lo Bue, Vincenzo Bellini, Carlo, Zilla
Luoghi Roma, Calabria, Trentino Alto Adige, Novara, Palermo
Argomenti musica

01/feb/2016 11.46.03 Firriòtate Contatta l'autore

Fabbrica102 si è imposto a livello nazionale come il luogo degli artisti, la musica suonata nella sala Carlo Scarpa è esclusivamente inedita, grazie alla accurata selezione operata dal direttore artistico Valeria Sara Lo Bue. Questa settimana, il percorso musicale a Fabbrica102 prevede:

TUTTE LE COSE INUTILI

Palermo, 3 febbraio 2016 - Mercoledì 3 febbraio alle ore 21:30 a Fabbrica102 vanno in scena la band TUTTE LE COSE INUTILI, un duo chitarra e batteria toscano. In tre anni pubblicano due dischi, un libro+cd con HabanerO Edizioni, vincono la menzione d’onore al MIPENSI con il racconto "Come Quando", vengono inclusi nella compilation #CANZONI DI DOMANI di Diavoletto Netlabel e del MEI. Per i 20 anni dall'uscita di Catartica dei Marlene Kuntz vengono evidenziati tra le Rivelazioni Live dai Direttori Artistici dei locali affiliati a KeepOn.

All’attivo più di 150 concerti, dal Trentino alla Calabria aprendo tra gli altri, i concerti di Thegiornalisti, Nadar Solo, Albedo, Massaroni Panoforti, Lucio Corsi, Max Collini, Paletti, Meganoidi, Management del dolore post-operatorio, L’Orso, Go!Zilla etc. Il loro è un “cantautorato punk” di ultima generazione, che si tiene a distanza da ammiccamenti gratuiti e non ha paura di mescolare poesia e sonorità ruvide. INGRESSO LIBERO

MajQQ & OninO

Palermo, 5 febbraio 2016 - Il progetto MajQQ & OninO nasce con l’intenzione di trovare quanti più punti di contatto possibili tra il mondo della musica elettronica sperimentale ed il mondo della street & urban art. MajQQ utilizza 3 Nintendo Gameboy, consolle in voga negli anni 90, per produrre la sua chiptune, alla quale mischia arpeggi e distorsioni della sua chitarra elettrica. OninO viene dal mondo del teatro e della street & urban art, attraverso questo progetto esprime su tela ciò che musica e sensazioni gli suggeriscono. Appuntamento a Fabbrica102 per le 21:30, ingresso libero

FLUTE XXI PROJECT -
Il suono dell'asherah

Palermo, 7 febbraio 2016 - Domenica 7 febbraio Fabbrica102 presenta un evento speciale ad ingresso libero. A partire dalle 21:30, il flautista Benedetto Basile muta forma e contenuti del suo lavoro “FLUTE XXI” (concerto in solitario per flauti, loop station ed elettronica) trasformandolo in un “progetto” di ampio respiro che vedrà la nascita, nel tempo, di differenti percorsi musicali aventi come filo conduttore le possibilità espressive del flauto traverso contemporaneo nei più disparati ambiti musicali. Il concerto proposto a Fabbrica 102, nello specifico, prende spunto dal flauto come strumento ancestrale legato al respiro (quindi all'aria elemento indispensabile per la Vita) e al legno richiamando alla mente l'Albero della Vita e quello della Conoscenza. Gli aspetti sacri dell'esistenza sono da sempre legati al Suono ed alla Musica ed il flauto era considerato un tramite tra gli uomini e gli dei, capace di evocare spiriti misteriosi e terribili o creature da sogno. Numerose sono inoltre le figure mitiche e le leggende ad esso legate e numerosi i compositori che ne hanno utilizzato le caratteristiche timbriche per ricreare i luoghi dell'immaginario e del fantastico nei propri lavori. Alcune di queste le ritroviamo in forma di “racconto in musica” in questo nuovo lavoro del flautista siciliano. Le possibilità timbriche degli strumenti moderni, l’utilizzo di tecniche percussive sulle chiavi, l’uso contemporaneo di voce e suono, l’ausilio dell’elettronica e molto altro ancora ne hanno ampliato le possibilità espressive facendo si che le possibili metamorfosi sonore di quello che, in fondo, è un semplice tubo vuoto, siano sorprendenti...

Benedetto Basile è nato a Palermo nel 1972. Intraprende lo studio del pianoforte a 9 anni e a 10 quello del flauto traverso.

Laureatosi in flauto traverso presso il Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, si è perfezionato frequentando l’Accademia Musicale Chigiana, l’Accademia Internazionale di Musica di Novara e l'Accademia Italiana del Flauto di Roma, studiando con Glauco Cambursano, Nicola Mazzanti e Maurizio Valentini.

L'approccio al jazz ed all'improvvisazione avviene tramite il Corso di Arte e Tecnica dell’Improvvisazione presso il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo ed i Seminari Senesi di Musica Jazz.

Nel corso del suo periodo di formazione ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali in ambito accademico (come solista o in formazioni da camera), folk e rock.