Gian Franco Lami, commemorazione a Roma, con Giovanni Sessa e altri relatori

Gian Franco Lami, commemorazione a Roma, con Giovanni Sessa e altri relatori.

Persone Paolo Armellini, Riccardo Scarpa, Enrico Morbelli Intervengono, Augusto Del Noce, Giovanni Sessa Seguirà, Gian Franco Lami Fondazione
Luoghi Roma
Organizzazioni Luigi Einaudi Roma, Università La Sapienza
Argomenti istruzione, università, filosofia, scuola

03/feb/2016 20.46.03 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Incontro di studio

La presenza attiva di Gian Franco Lami

Fondazione Luigi Einaudi

Roma, Largo dei Fiorentini, 1

Sabato 6 Febbraio ore 16:00

Gian Franco Lami, nato a Roma nel 1946 e ivi morto nel gennaio del 2011, ha dedicato la sua vita alla riflessione e all'educazione delle giovani generazioni. Entrambi compiti svolti come servizio alla comunità, seguendo la massima che vedeva nell'educazione dei giovani la migliore attività politica.

La passione per l'antichità ha contraddistinto i suoi interessi di studio assieme a quello per le avanguardie italiane novecentesche. I suoi numerosi saggi, pubblicati tra gli altri per Rubbettino e Il Cerchio, hanno gettato uno sguardo nuovo sulla filosofia antica, uscendo dagli schemi interpretativi abituali e arricchendo notevolmente l'ampio dibattito nazionale e internazionale sull'argomento. La sua attività professionale, prima come avvocato e poi come docente universitario di filosofia politica alla Sapienza di Roma, lo ha sempre visto impegnato e apprezzato.

E' sicuramente la docenza universitaria che gli ha dato il maggior lustro. Il suo ruolo di educatore si è svolto per oltre trenta anni alla Sapienza, dove generazioni di studenti lo hanno potuto apprezzare sia dal lato umano che professionale. Notevole è stata anche l'attività di animatore culturale, con l'organizzazione di numerosi convegni di rilevanza internazionale, del premio “La penna d'oro”, della testata telematica politicamente.net e in ultimo della Scuola Romana di Filosofia Politica, che ha rivitalizzato, tra gli altri, l'insegnamento di Augusto Del Noce, tra i maggiori pensatori del Novecento.

Presentazione e moderazione:

Enrico Morbelli