SIMPOSIO CITTA' DI STRESA - Comunicato stampa con preghiera di pubblicazione

MANUEL ALVAREZ  GINO CORSANINI    KOH-EMON  HATTORI

a cura di

GIORGIO BONOMI

Dal 12  al 27 maggio 2007 tre artistiinternazionali, M. Alvarez, G. Corsanini,K.-E. Hattori, lavorerannoa Stresa presso la Villa LaPalazzola tre grandi pezzi di marmo: con la tecnica“a togliere”, tipica della scultura in pietra, i tre artistifaranno uscire “fuori” dal marmo le loro opere. Queste opere, verranno collocate in tre spazi della città come elementinon tanto d’abbellimento, essendo i luoghi già straordinari di per sé,quanto capaci di lasciare un segno della cultura contemporanea che possaattirare l'attenzione dei passanti stimolandone la riflessione.L’importanza del Simposio consiste nel fatto che, non solo gli artististaranno a stretto contatto e potranno confrontare e scambiare le loroesperienze, ma che gli stessi cittadini di Stresa ed i turisti,  potrannoseguire, passo passo, l’esecuzione dell’opera. Questa, non sarà così vissuta come imposizione violenta,bensì come qualcosa che appartiene a loro, sia perché sarà collocata nella lorocittà sia perché ne avranno visto la gestazione e la nascita, non senza averparlato e discusso con gli artisti stessi, intenti al lavoro.

Manuel Alvarezè nato in Spagna nel 1945 ed ha esposto in numerosi paesi del mondo. Molte suesculture monumentali arricchiscono varie piazze, da Barcellona ad Atlanta, daMadrid a Venezia.

Gino Corsanininasce ad Ortonovo nel 1947 e vive a Milano. Il marmodi Carrara è il suo materiale con cui esegue sculture di grandi dimensioni. Ha fattoparte della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano in qualitàdi scultore ed ha esposto in Italia e in numerosi Paesi europei.

Hattori Koh-Emon è natoin Giappone nel 1947, hastudiato a Brera. Lavora con vari materiali ed ha esposto in Italia, Europae Giappone.

L’iniziativa che siavvale del contributo della Regione Piemonte, delComune di Stresa e della Fondazione Banca Popolare di Novara sarà accompagnatada un catalogo con un testo di Giorgio Bonomi chedocumenterà l’esecuzione delle opere, le opere completate esuccessivamente collocate nel loro ambiente.

Hanno reso possibilequesta manifestazione La Provincia del VCO, la Federalberghidi Stresa la ditta Ridolfo Ottavio, VCO AzzurraTV e soprattutto la Galleria Excalibur Artecontemporaneadi Solcio di Lesa

Per informazioni : Ufficio Cultura Città di Stresa 0323 939254- 53 fax 0323939222

Excalibur  Artecontemporanea0322 772093 – 328 5823706 – excaliburgallery@libero.it –www.excalibur.altervista.org

Ufficio stampa Federico Pezzè: excaliburgallery@tiscali.it