Presentazione del Libro "La grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli" _ Roma, Associazione Civita_venerdì 19 febbraio 2016_ore 17.00

14/feb/2016 16.45.53 Fondazione Italia Giappone Contatta l'autore

con cortese preghiera di diffusione, grazie.

Presentazione del Libro

La grande dimensione in architettura

Il Centro Direzionale di Napoli

EdA Esempi di Architettura - Aracne Edizioni

a cura di Giovanni Multari

Roma,  Venerdì 19 febbraio 2016 - ore 17:00

Associazione CIVITA
Sala “Gianfranco Imperatori”

Piazza Venezia, 11

Venerdì 19 febbraio 2016 alle ore 17.00 presso l'Associazione Civita - Sala "Gianfranco Imperatori" _ Piazza Venezia, 11 - si terrà la presentazione del libro "la grande dimensione in architettura. Il Centro Direzionale di Napoli"

Il libro - curato da Giovanni Multari, Architetto e Professore di progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”  - presenta una ricerca su temi e architetture che hanno la capacità di ridefinire gli equilibri di un processo di costruzione della città che regola lo spazio pubblico e ridetermina la misura della dimensione urbana.

In esame il Centro Direzionale di Napoli, quartiere progettato dall’architetto e urbanista giapponese Kenzo Tange, che si pone come opera funzionale al risveglio economico cittadino, potenzialmente in grado di innescare un processo di riqualificazione e rigenerazione dei tessuti residenziali limitrofi. La storia del progetto evidenzia un elemento di riflessione: l’assoluta assenza, all’interno del complesso sistema, di un preventivo controllo sul tema dello spazio pubblico e sulla definizione dei temi di architettura.

Introduce Mario Losasso, Direttore DiARC e Professore di Tecnologia dell’Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Intervengono Umberto Donati, Direttore della Fondazione Italia Giappone; Mas­simo Locci, Consigliere nazionale In/Arch e Professore di Composizione Architettonica all’Università di Roma “Sapienza”; Eliana Cangelli, Consigliere Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e Professore di Progettazione Tecnologica dell’Architettura, all’Università di Roma “Sapienza”;  Gioacchino Onorati, editore Aracne.

Ne discutono Alessandro Castagnaro, Professore di Storia e critica dell’Architettura alla Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Francesco Garofalo, Professore di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Chieti-Pescara;  Mosè Ricci, Professore di Urbanistica all’Università degli Studi di Genova.

Modera Olimpia Niglio, Direttore EdA e Professore di Storia del Restauro architettonico alla Kyoto University.

Sarà presente il curatore del volume.

L’evento -  organizzato da Fondazione Italia Giappone, Aracne editrice,  DiARC Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli “Federico II” - è  patrocinato da ANIAI Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani.

Ingresso Gratuito

Confermare la partecipazione entro giovedì 18 febbraio a