Premiazione *Premio Ruggero Bianchi* | giovedì 18 h 18 @OfficineCaos_Torino

Premio Ruggero Bianchi Concorso per la promozione di una nuova critica teatrale _ Comunicato stampa Il premio, avviato nel 2015 per stimolare le capacità di lettura del teatro, in particolare da parte dei giovani, è dedicato a Ruggero Bianchi, docente universitario e noto studioso di teatro di innovazione scomparso circa un anno fa, agli inizi del 2015, particolarmente attento alle attività svolte da Stalker Teatro fin dagli inizi degli anni '80.

Persone Roberta Cipriani, Anita Tagliaferri, Renato Sibille, Mattia Rinaldi, Adriana Rinaldi, Carlo Nigra, Anna Nespoli, Gerardo Guveia, Erika Di Crescenzo, Roberta De Martini, Cristina Riccati, Ennio Bertrand, Gabriele Boccacini, Francesca Salivotti, Renato Iannì, Franco Prono
Luoghi Torino, Biella
Argomenti teatro, spettacolo, giornalismo, università

16/feb/2016 15.12.10 Stalker Teatro | Officine CAOS Contatta l'autore

Premio Ruggero Bianchi

Concorso per la promozione di una nuova critica teatrale

Comunicato stampa

Il premio, avviato nel 2015 per stimolare le capacità di lettura del teatro, in particolare da parte dei giovani, è dedicato a Ruggero Bianchi, docente universitario e noto studioso di teatro di innovazione scomparso circa un anno fa, agli inizi del 2015, particolarmente attento alle attività svolte da Stalker Teatro fin dagli inizi degli anni ’80.

Ricordando la sua figura di  osservatore instancabile e di critico delle diverse forme del teatro contemporaneo, la Residenza Multidisciplinare Arte Transitiva, in sinergia con il Festival Internazionale delle Arti Differenti Sensazioni, ha promosso il “Premio Ruggero Bianchi”, concorso per la promozione di una nuova critica teatrale che offre al pubblico l’opportunità di scrivere originali recensioni degli spettacoli presentati durante le programmazioni della Residenza e del  Festival.

Giovedì 18 febbraio alle ore 18 presso le Officine Caos di Torino, a conclusione del programma del primo anno di attività della Residenza Multidisciplinare, una giuria presieduta da Mia Peluso, compagna di Ruggero Bianchi e anch’essa esperta teatrale, insieme a a Franco Prono - Docente presso il DAMS dell’Università di Torino, Renato Iannì - Regista e Critico Teatrale, Francesca Salivotti - Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Biella, Gabriele Boccacini - Direttore Artistico di Stalker Teatro, premierà i tre elaborati ritenuti migliori.

Per l'occasione è stata studiata una particolare installazione "Le Piante Parlanti" a cura di Ennio Bertrand col coordinamento di Cristina Riccati, durante la quale le voci di Gabriele Boccacini, Roberta De Martini,  Erika Di Crescenzo, Gerardo Guveia, Anna Nespoli, Carlo Nigra, Cristina Riccati, Adriana Rinaldi, Mattia Rinaldi, Renato Sibille e Anita Tagliaferri, ci condurranno alla scoperta di alcuni testi e poesie di Ruggero Bianchi, raccolti nel corso della sua significativa carriera.
Seguirà rinfresco conviviale. Ingresso libero.

Info www.stalkerteatro.net�“ info@stalkerteatro.net�“ tel 011.7399833

Roberta Cipriani | tel 328.4288666