Poeté presenta Il peso del vuoto, un romanzo di Umberto Cortese

Poeté presenta Il peso del vuoto, un romanzo di Umberto Cortese .

Persone Roberto Maiello, Gioconda Marinelli, Diletta Capissi, Claudio Finelli, Umberto Cortese, Andrea, Caffiero, Colette
Luoghi Napoli, Campania, Marotta, comune di Napoli
Organizzazioni Fondazione Genere, Associazione VoloLibero
Argomenti letteratura

16/feb/2016 16.09.10 RdV Contatta l'autore

Giovedì 18 febbraio ore 18.30

Chiaia Hotel de Charme – Via Chiaia 216

Nell’ambito della rassegna letteraria Poeté, a cura di Claudio Finelli, il Chiaia Hotel de Charme ospita una conversazione sul romanzo di Umberto Cortese “Il peso del vuoto” (ed. Marotta&Cafiero), oltre all’autore intervengono: Diletta Capissi, giornalista e Gioconda Marinelli, scrittrice. Letture di Roberto Maiello, coordina Claudio Finelli.

Il romanzo

Colette chiude un diario con una fine che non avrebbe mai voluto leggere. Olmo trova una storia in un corpo nudo che non avrebbe mai voluto incontrare.

È la storia di Andrea che racconta quel conflitto eterno tra il mondo degli affetti e quello degli uomini con le loro convenzioni e strutture sociali, presentate come eterne ed immutabili. La famiglia, la Chiesa, i tribunali, custodi di una foto del mondo da cui non bisogna allontanarsi.

Lui saliva la montagna convinto che fosse la metafora della vita. Ogni sporgenza, anche la più piccola, era per lui un punto di appoggio irrinunciabile per arrivare alla vetta. Cercava quei punti… Pensava che molte persone non siano in grado di vedere quegli scalini, quei passaggi , e per questo si perdono, si sentono smarriti e provano il peso del vuoto sotto di loro. Pensava che così fosse la vita: se non hai dei punti positivi a cui aggrapparti con tutte le forze, se non li hai, se le tue mani non li trovano, ti può capitare di cadere (Il peso del vuoto pag.128).

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

Il Chiaja Hotel De Charme si trova al primo piano di via Chiaia 216 a Napoli.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: 349 478 45 45 | claudiofinelli1@virgilio.it | poete_napoli@libero.it

Evento realizzato in partnership con Art1307. La rassegna gode del sostegno morale di Regione Campania e Comune di Napoli e supporto di Arcigay Napoli, Arcigay Campania, Arcigay Salerno, Coordinamento Campania Rainbow, Lalineascritta, Napoligaypress.it, NPS, Associazione VoloLibero, Fondazione Genere identità Cultura e Osservatorio LGBT.