100.000 € alla scuola Tittoni di Bracciano e prossimo

18/feb/2016 13.36.38 salviamo bracciano Contatta l'autore

Bracciano, come sono stati spesi i 100.000 € della Scuola Tittoni?

Bracciano, 17.02.2016: Siamo visibilmente soddisfatti di leggere che il Movimento 5 Stelle e i genitori della scuola Elementare Tittoni si stanno interessando alle vicissitudini da noi segnalate nel novembre scorso sulla stampa.

L’ultima grave notizia dei bambini vittime delle infiltrazioni d’acqua dovute alla pioggia non fa che riconfermare quanto da noi segnalato sullo stato di grave precarietà dell’edificio scolastico come denunciato ai responsabili dell’Amministrazione comunale dallo stesso Dirigente Scolastico all’inizio dell’anno scolastico.  In primis, il rischio sicurezza e incolumità fisica e della salute anche igienica dei bambini e del personale all’interno dell’edificio, compresa l’evacuazione  in caso d’emergenza; la presenza di topi e blatte al piano terreno, il piano di sicurezza ignorato sul massimo di alunni che potevano accedervi,  la muffa sui muri, il cornicione pericolante .

Eppure siamo stati accusati di allarmismo con smentite sarcastiche da parte dell’ex vicesindaco  Nardelli , forse già preoccupato per le vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto e come politico e come professionista,  prima negando l’evidenza e poi ammettendo almeno in parte quello che era di pubblico dominio, ma sempre cercando di evitare che i cittadini e i genitori sapessero la verità. Ma questo non ha impedito l’interessamento di genitori, insegnanti e comitati che ci contattavano per avere notizie sempre in via molto riservata, per non subire conseguenze rischiose da parte dei responsabili della nostra Amministrazione. Finalmente qualcosa è stato fatto affidando incarichi e spese di qualche migliaio di euro. Sarebbe stato utile per tutti poter affrontare e capire in un consiglio comunale aperto la grave situazione, come avevamo più volte richiesto, ma sempre inutilmente.

Avremmo chiesto come mai, nonostante i soldi stanziati per la manutenzione straordinaria  scolastica, questi non sono mai stati utilizzati se non in piccola parte.  Ce lo conferma l’atto comunale (Det. 161 del 11-02-2016) a firma della Capo Area arch.Sodano  nel riportare che  negli anni immediatamente precedenti, erano stati destinati  100.000 euro  per i lavori di manutenzione straordinaria alla scuola elementare Tittoni.  Una cifra importante, utilizzata soltanto in minima parte? Perché? C’erano forse altre urgenze improcrastinabili? Ci piacerebbe saperlo.

Ricordiamo che nei prossimi giorni, si svolgerà  l’udienza preliminare per decidere sul rinvio a giudizio dell’ex  Capo Area Lavori Pubblici Ing. Luigi Di Matteo e del rappresentante della Asiet s.r.l., per la mancata installazione dell’impianto antincendio della scuola, mettendo a rischio la vita dei bambini di Bracciano e il personale scolastico (vedi  l’atto allegato). Truffa, ingiusto profitto, danni, abuso e violazione di poteri, falsi certificati di collaudo, e via dicendo.

Ci auguriamo che i genitori decidano di intervenire attivamente in tutte le fasi che riguardano il superamento dei tanti ostacoli che, da ultimo li hanno finalmente  visti partecipi adesso che piove dentro la scuola sulla testa dei propri bambini. E che si tengano  informati sull’andamento del processo ai responsabili  dell’incolumità fisica dei loro figli. Ci aspettiamo che il nostro Comune per la prima volta inizi a  costituirsi  parte civile a tutela dei cittadini, evitando di elargire patrocini legali con soldi pubblici.

Un grazie al M5Stelle di Bracciano per il suo senso di responsabilità verso i problemi del paese. Ora aspettiamo che la loro iniziativa sia seguita dai fatti e non resti lettera morta, visto il delicato momento che sta vivendo  Bracciano per le prossime elezioni.

Ass.Salviamo Bracciano

logo salv

Associazione Salviamo Bracciano

Salviamo.bracciano@gmail.com

C.F.97796940589

Se non desideri ricevere le nostre e-mail puoi cliccare sul link 'Disiscriviti' .