Due fotografi di matrimonio della FotoWireless abilitati alla rianimazione Bls-D

20/feb/2016 12.02.21 FotoWireless Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Due fotografi di matrimonio della FotoWireless abilitati alla rianimazione Bls-D



Pescara. Due dei dieci fotografi della FotoWireless da oggi sono abilitati alla Bls-D, la rianimazione cardiopolmonare di base su adulti, bambini e lattanti con l'utilizzo del defibrillatore.

Il progetto nasce in quanto la maggioranza degli eventi seguiti dall'agenzia, ovvero i matrimoni, vedono assembramenti di un numero elevato di persone durante l'arco di tutta una giornata e con una probabilità concreta, quindi, di potersi trovare in occasione di dover soccorrere una persona affetta da arresto cardiaco o da occlusione respiratoria.

«Abbiamo in programma di estendere la frequenza di questo corso a tutti i nostri fotografi che seguono in particolare i matrimoni» spiega il direttore Valerio Simeone dell'agenzia fotogiornalistica, da oggi abilitato insieme al fotografo Romano Fanì secondo le nuove normative 2016 Bls-D. «L'importanza dell'intervento immediato è fondamentale», prosegue Simeone, «e per questo solo agendo velocemente, e dal posto, è ossibile contribuire a salvare una vita lasciando ai sanitari il tempo necessario per raggiungere il luogo».

Secondo alcune statistiche, infatti, i tempi medi di intervento di un'ambulanza si aggirano sui 15 minuti, un tempo perfetto considerando la logistica e il trasferimento, ma estremamente lungo vedendolo dal lato di un arresto cardiaco dove per ogni minuto si riduce del 10% la probabilità di vita dell'infortunato. Il rischio è alto anche per la "semplice" occlusione delle vie respiratorie, verosimilmente altrettanto rischiosa durante un banchetto che può durare parecchie ore.

«Lo step successivo sarà quello di dotarci presto di un defribrillatore da avere al seguito», conclude Valerio Simeone, «in attesa di una app che possa eseguire una mappatura in tempo reale degli strumenti disponibili in ogni zona».


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl